Buona Domenica!
Sole sole ed ancora sole.....cosi' mi piace la Domenica.....finalmente all'insegna del bel tempo!
E certamente piu' tempo da dedicare alle attività esterne che non a cucinare in casa! Ma la mia passione per la cucina non va in vacanza mai!
Oggi volevo affrontare un argomento delicato....in realtà un grosso problema che oramai si sta estendendo sempre piu'
la CELIACHIA.
La celiachia (dal greco koilía) è una malattia autoimmune dell'intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti. I sintomi includono diarrea cronica, ritardo della crescita nei bambini e stanchezza. Questi sintomi possono essere anche assenti, mentre ne sono stati descritti alcuni in altri organi.
E cosi' ho creato un menu' speciale per tutti i celiaci
Per fortuna oggi molte aziende si sono approntate nella produzione di prodotti alimentari senza glutine cosi' da poter soddisfare le esigenze dei malati di celiachia.
Un di queste aziende è
"nasce a Fara San Martino, in Abruzzo, nel versante orientale del Parco Nazionale della Maiella, paesino conosciuto nel mondo come capitale della pasta di qualità e dove natura, tradizione e storia si fondono.
Ai piedi di questa maestosa montagna, la Bioalimenta dedica le sue attenzioni esclusivamente alle produzioni di alimenti senza glutine con l’intento, é la nostra missione, di dare continuità alla tradizione pastaia di Fara San Martino con il fine di restituire il gusto della pasta anche al consumatore che necessita di una alimentazione priva di glutine. Nel rispetto della natura circostante e convinti che la qualità viva sopratutto in un’azienda a dimensione umana, abbiamo costruito uno stabilimento nato espressamente per produrre alimenti dietetici. Al suo interno, in ambienti dove il dipendente può avere costantemente il controllo delle sue attività, i nostri maestri pastai dispongono di impianti tecnologicamente avanzati per assicurare la migliore qualità e fare ogni giorno meglio del giorno prima, nel rispetto di processi virtuosi certificati dalle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 22000, tutte rigorosamente applicate nella nostra azienda.
Insieme all’amore, alla passione ed alla costanza dei nostri maestri pastai, gli ingredienti essenziali per dare vita ai nostri prodotti dal sapore inconfondibile sono:
- l’attenta e continua ricerca ed innovazione di materie prime accuratamente selezionate;
- l’acqua oligominerale della sorgente del fiume Verde;
- gli impianti tecnologicamente avanzati e dimensionati a misura d’uomo;
- la scelta tecnologica di trafile appropriate;
- la maestria del pastaio e l’aria incontaminata di questo luogo.
Grazie ad un impianto, unico nel suo genere, abbiamo dato l’avvio alle nostre produzioni senza glutine in risposta alla richiesta del sofferente celiaco di voler mangiare gnocchi di patate senza glutine che conservassero il più possibile le caratteristiche dei comuni gnocchi in commercio.
Per soddisfare questa domanda, abbiamo realizzato una linea continua creata per assicurare costanza nelle miscele, perfezione nell’impasto, nella formazione, nel confezionamento e pastorizzazione, in grado di garantire la bontà, l’igiene e la conservazione del prodotto. Per assicurare l’integrità del prodotto, la sua stabilità e conservabilità per oltre 12 mesi a temperatura ambiente e, dunque, fuori dal frigo, abbiamo messo a punto una tecnologia innovativa nel processo di pastorizzazione.
Produciamo due formati di gnocchi, i ‘classici’ e le ‘perle’, quest’ultime anche con l’aggiunta di spinaci e non mancheremo, a breve, di produrli anche con l’aggiunta di alcuni ortaggi per esaltarne il sapore ed arricchirli di nutrienti.
Per dare una ulteriore scelta di gusto al consumatore, i nostri gnocchi e le nostre Perle sono prodotti in due ricette, entrambe leggere e delicate: fiocco di patate e farina di riso e fiocco di patate e farina di mais.
Queste due ricette, create per ottenere un prodotto senza glutine, di fatto sono nettamente superiori a quella degli gnocchi normali per i quali, in sostituzione della farina di riso o di mais, viene normalmente utilizzata la farina 00, se non addirittura il granito, sottoprodotto della farina 00.
Tanti formati ed altri ne faremo, tutti prodotti all’interno del nostro unico stabilimento in Fara San Martino con l’adozione di processi pensati per limitare al massimo il degrado delle caratteristiche naturali ed il valore nutritivo delle materie prime da trasformare. A conferma, il consumatore potrà trovare residui di amido nel liquido di cottura che, diversamente, risulterebbero quasi assenti.
La nostra filosofia, ci impedisce di assecondare una logica industriale più facile, veloce e remunerativa, che impiega tecnologie ed ingredienti capaci di alterare la qualità naturale.
La pasta, è ambasciatrice della cultura del nostro Paese ed ovunque nel mondo é considerata parte integrante della dieta mediterranea. Ingredienti naturali, OGM free, composti di farine e amidi, sapientemente proporzionati per un corretto apporto calorico indispensabile per una sana alimentazione, sono trasformati in una vasta gamma di prodotti compresi molti formati tipici regionali che, pastai da sempre, abbiamo voluto darvi per il piacere della varietà, anche se alcune forme, come più avanti spieghiamo, non sempre si armonizzano autonomamente con le materie prime con le quali dobbiamo lavorare.
La Bioalimenta produce pasta esclusivamente nel rispetto della naturalità. Materie prime attentamente selezionate, unite ad un’antica sapienza nella lavorazione ed all’innovazione tecnologica della catena produttiva, consentono la realizzazione di una vasta gamma di prodotti: gnocchi di patate, pasta corta, formati speciali, formati regionali e da ultimo il pane, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE, per il piacere della buona tavola"
L'azienda produce non solo pasta senza glutine ma anche gnocchi, prodotti da forno, farine e sughi pronti.
Tutti i prodotti si possono trovare nei punti vendita segnalati nel sito
basta cliccare qui sotto e fare la ricerca
in oltre vi segnalo una sezione molto importante
SPECIALE CELIACHIA
dov'è possibile trovare tante notizie interessanti circa l'alimentazione,i rimedi e le cure per la celiachia.
Ed ecco le mie proposte:
Sagnette ai carciofi
per questa ricetta ho utilizzato carciofi freschi di stagione e la pasta Farabella formato SAGNETTE
in un tegame ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in olio CONDISANO e dopo aver pulito i carciofi e tenuti qualche minuto a bagno in acqua e limone li ho fatti saltare 2 minuti in padella, coperti con acqua e conditi con 2 cucchiaini di granulato vegetale Mr.Mix DIALCOS senza glutine (di cui vi parlero' meglio prossimamente) ed ho fatto cucinare con il coperchio MAGIC COOKER per 10 minuti.A questo punti ho aggiunto dei pomodorini freschi ed ho versato le SAGNETTE,lasciate cucinare 4 minuti a fuoco vivo e trascorso tale tempo ho spento la fiamma ed ho lasciato che la pasta continuasse a cuocere per altri 4 minuti. Al termine ho condito con formaggio grattugiato ed olio a crudo.
SPECIALE CELIACHIA
dov'è possibile trovare tante notizie interessanti circa l'alimentazione,i rimedi e le cure per la celiachia.
Ed ecco le mie proposte:
Sagnette ai carciofi
per questa ricetta ho utilizzato carciofi freschi di stagione e la pasta Farabella formato SAGNETTE
in un tegame ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in olio CONDISANO e dopo aver pulito i carciofi e tenuti qualche minuto a bagno in acqua e limone li ho fatti saltare 2 minuti in padella, coperti con acqua e conditi con 2 cucchiaini di granulato vegetale Mr.Mix DIALCOS senza glutine (di cui vi parlero' meglio prossimamente) ed ho fatto cucinare con il coperchio MAGIC COOKER per 10 minuti.A questo punti ho aggiunto dei pomodorini freschi ed ho versato le SAGNETTE,lasciate cucinare 4 minuti a fuoco vivo e trascorso tale tempo ho spento la fiamma ed ho lasciato che la pasta continuasse a cuocere per altri 4 minuti. Al termine ho condito con formaggio grattugiato ed olio a crudo.
Questa pasta è stata una vera scoperta.....identico gusto,consistenza e sapore di una classica pasta di farina di grano
come secondo ho preparato uno
SFORMATO DI PATATE E CARCIOFI CON PITA
un piatto semplice ma gustosissimo!
mentre i carciofi e le patate tagliati a pezzetti sono a bollire in pentola
preparo la pasta per la pita utilizzando la FARINA FARABELLA
PREPARATO PER PANE E PIZZA senza glutine
la mia versione è senza lievito:
impasto
300gr farina
200ml acqua
1 cucchiaio di olio CONDISANO
un cucchiaino di sale
formo della palline le stendo cn il mattarello e le cuocio su una padella leggermente unta di olio
frullo nel mixer le verdure con la loro acqua di cottura, tanto formaggio grattugiato ed olio CONDISANO
amalgamo il composto ottenuto con della scamorza grattugiata e inforno in pirottini a 200° per 15 minuti circa
servo tiepido accompagnato dal pane pita
e concludo con un dolce gluten free
TORTA YOGURT E PESCHE
per l'impasto ho utilizzato FARINA PER DOLCI FARABELLA senza glutine
500 gr farina senza glutine
200 gr fruttosio senza glutine FRUCTAN LIGHT
1/2 bustina di lievito per dolci S.MARTINO
2 uova intere
100 gr burro
100 ml yogurt bianco
olio CONDISANO
marmellata di pesche bio VIS JAM
pesche sciroppate
zucchero di canna
brandy LUCANO
con la mia aiutante mini chef Gloria
abbiamo iniziato a preparare le pesche tagliandole a cubetti e lasciandole macerare con zucchero di canna e brandy
abbiamo impastato lo zucchero con il burro, aggiunto la farina, il lievito , le uova e lo yogurt
preparo una tortiera coprendo il fondo con carta forno (per farla aderire bene ho imburrato il tegame)
ho versato le pesche macerate e cosparse con granella di nocciole EURCOMPANY e ricoperte con il composto, infornato a 180° per 45 minuti.
Una volta sfornata la capovolgo e la finisco di guarnire con la restante marmellata di pesche,granella di nocciole, granella di zucchero e chicchi di cioccolata
spumante ASTI TOSTI BRUT
SPERO DI ESSERE STATA UTILE CON QUESTO POST A TUTTE LE PERSONE CELIACHE!
BACI BACI
ottimo suggerimento questo menù, davvero invitante!
RispondiEliminaDavvero utile questo post. Sicuramente hai dato ottimi spunti per ricette da poter riprodurre! :)
RispondiEliminaBuon fine settimana!
http://blog.dorafashionspace.com
Buona domenica Giusy! Devo ammettere che, anche se si tratta di un menu per celiaci, lo mangerei volentieri anch'io che non lo sono!! Mi piace sperimentare gusti nuovi e le tue ricette sono molto invitanti. Un grosso bacio a te e alla piccola Gloria!! ^_^
RispondiEliminaGiusy buona domenica e complimenti per il tuo menu! Purtroppo questo disturbo è molto diffuso, nella mia famiglia c'è per esempio mio cognato, ma ho anche amici celiaci. Hai fatto bene a proporre queste ricette, ti ringraziano anche i non celiaci come me, può sempre capitare di dover cucinare senza glutine! Complimenti per la collaborazione!
RispondiEliminaQuante cose buone! mamma mia.... e chi pensa che il mangiare dei celiachi sia insapore e privo di gusto si sbaglia. Questi prodotti devono realmente essere il top della categoria. Bravissima e...buona domenica di sole!
RispondiEliminaDavvero delizioso questo menù!!!!!
RispondiEliminaKisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook and on Bloglovin’
i tuoi menu' sono sempre eccezionali...io ho un'amica che soffre di questo disturbo le suggeriro' questo menu'...complimenti :*
RispondiEliminaWow... ma che gustoso menù!
RispondiEliminaConosco la Majella.. ci sono stata da piccina... ma non conoscevo l'azienda.. mi informerò.. a me piace assaggiare tutto :)
questo menù mi ispira molto, altro che celiaci è perfetto per tutti!!! buona domenica tesoro :)
RispondiEliminaNon sai che piacere nel leggere il tuo post visto che ho un nipotino celiaco e so cosa vuol dire stare attenti in tutto. grazie per le belle informazioni!
RispondiEliminaComplimenti Giusy! Anche oggi un menù da leccarsi i baffi, lo trovo anche io adatto per tutti e non solo per celiaci! Mmm la torta ha un aspetto deliziosissimo! Buona domenica cara, un bacio!:*
RispondiEliminaSembra tutto delizioso!!! Con un po' di fantasia anche i Celiaci possono gustarsi un bel menu sfizioso!
RispondiEliminaCara Giusy, questo tuo post è la prova che anche le persone celiache possono mangiare divinamente!
RispondiEliminaHai preparato dei piatti deliziosi, da far venire l'acquolina in bocca!
Ho sentito parlare dei prodotti Farabella, sarebbero perfetti per i miei bambini allergici al glutine!
Ottimi consigli tutti da copiare, grazie!!!!
buonissimo menù per chi non può mangiare tutto e ha problemi alimentari
RispondiEliminacomplimenti
Noi non sia celiache, ma avremmo mangiato tutto super volentieri!!
RispondiEliminaIl secondo piatto ci ha messo un'acquolina in bocca!!
XOXO
Marci&Cami
www.paillettesandchampagne.com
Oh Dolci *w*
RispondiEliminaTua figlia ha il mio stesso nome :)
Complimenti Giusy per questo menu goloso anche per chi celiaco non lo è!
RispondiEliminaComplimenti perchè la tua bimba è bellissima *-*
RispondiEliminaPer fortuna che esistono questi prodotti, così i celiaci possono mangiare senza rinunciare al gusti :*
A me sei stata molto utile visto che mio marito è celiaco!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
buonissimo brava brava i post tuoi sono sempre utili io lo dico sempre
RispondiEliminai tuoi menu sono sempre squisiti ed originali! :)
RispondiEliminaciao bella, muchas gracias por tu visita yo tambien me quedo por tu pagina, baci
RispondiEliminache buon menù che hai preparato anche se non sono celiaca mi piacerebbe assaggiare un po di tutto
RispondiEliminaè la dimostrazione che anche i celiaci possono mangiare un pasto completo in modo sereno, brava, bellissime foto
RispondiEliminaottime ricette cara le farò vedere a mia madre che è celiaca :)
RispondiEliminaOttimo menù, il post interessante, soprattutto per chi, come me, ha parenti celiaci :)
RispondiEliminaLa torta è uno spettacolo*_*
Sai che anche io sono leggermente intollerante? Ottimo suggerimento!
RispondiEliminaGracias por sugerir este menú.
RispondiEliminaUn beso guapa y buena semana.
ottimooo vedi dovrebbero esserci prodotti anche per la mia allergia ... lo dico sempre che i veri sfigati sono quelli allergici al nichel :-( per noi sono cavoli amari in cucina
RispondiEliminache delizia il tuo menù il primo piatto lo proverò sicuramente brava come sempre
RispondiEliminaPassa da me/ See me
RispondiEliminaFASHION SEDUCER Ti seguo, ricambi? (I follow you, spare parts?)
MY FACEBOOK
MY TWITTER
MY BLOGLOVIN
Il mio fidanzato è celiaco comunque ottimo post (: Reb, xoxo.
RispondiElimina*Nuovo post sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
http://www.toprebel.com/2013/04/my-new-banana-taipei-bag.html
Sembra molto appetitoso...giro il tuo menù ad una mia carissima amica che ha scoperto di essere celiaca da pochissimo...sempre troppo spesso si rattrista perchè vorrebbe mangiare cose più gustose e a me questi piattini mi sembrano squisiti...
RispondiEliminabuona giornata,
MEggy