Come da tradizione estivissima non puo' mancare il piatto per eccellenza
SPAGHETTI ALLE COZZE
COZZE FRESCHE
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
POMODORINI SAPORITI
ed ovviamente io ho utilizzato solo prodotti genuini grazie anche ad un'azienda d'eccellenza nel settore delle conserve di ortaggi
da sito
Se la terra potesse parlare, racconterebbe la storia di Fiordelisi, una storia che germoglia nel 1954 nella fertile pianura pugliese, il Tavoliere, località nota sin dall'antichità come luogo fecondo per l'agricoltura.
Racconterebbe della passione e dell'impegno di Antonio Fiordelisi, capostipite della famiglia e fondatore dell'azienda, che per primo si dedicò alla coltura e alla produzione di vegetali in quelle ricche terre baciate dal sole.
Nel 1978, i suoi quattro figli si unirono al progetto che già incominciava ad assumere le sembianze di qualcosa di grande.
Alleati preziosi sono stati il sole ed il clima mite e asciutto, caratteristico della zona, che hanno favorito le prime sperimentazioni di produzione e conservazione di pomodori secchi, oggi vanto e punto di forza di Fiordelisi.
Il clima e la naturale propensione del terreno alla coltura degli ortaggi, contribuirono a premiare l'impegno e la passione dei quattro fratelli.
Nel 1995, dopo lunghe e attente ricerche volte a garantire la migliore qualità nel pieno rispetto della natura e della genuinità, vide la luce la prima produzione di pomodori semi dried.
mi ha gentilmente inviato alcuni dei loro prodotti che vi presentero' nel dettaglio ad ogni mia ricetta!
Oggi per la spaghettata ho utilizzato
Dalla ricerca Fiordelisi: qualità e bontà
Dopo tre anni di ricerca, Fiordelisi presenta il PERINOS, un mini pomodoro, dalle importanti caratteristiche organolettiche: prende il nome dalla sua particolare forma a pera, di colore rosso intenso, polpa soda e gusto dolce.
Proprietà nutritive
Povero di calorie, ricco di zuccheri semplici e sali minerali. Il Perinos contiene sostanze antiossidanti, importanti per la salute, come il licopene, il beta-carotene (vitamina A) e la vitamina C.
L’unione del licopene con l’olio extravergine d’oliva garantisce una facile assimilazione delle sostanze nutritive dal nostro organismo.
Qualità certificata
Il Perinos è coltivato nelle terre Fiordelisi, con metodologie innovative che evitano l’apporto di prodotti di sintesi.
Le certificazioni UNI EN ISO 9001 e BRC attestano il controllo della filiera e la qualità del prodotto.
La tradizionale Dieta Mediterranea
Il Perinos presenta tutte le caratteristiche che fanno del pomodoro un elemento essenziale della dieta mediterranea, ideale per ogni tipo di ricette.
Nello specifico
Mini pomodoro dalla forma a pera, pelato e conservato fresco, condito con una foglia di basilico e una goccia di olio extra vergine di oliva per esaltare il sapore dolce per natura del pomodoro. E' ideale per la preparazione di sughi come condimento per pasta, carni, pizze e molti altri piatti.
Dopo aver pulito le cozze e fatte aprire in una casseruola, ho filtrato l'acqua rilasciata e versata in una pentola dove avevo fatto soffriggere in precendeza uno spicchio d'aglio e unito le cozze, ho aggiunto IL PELATINO PERINOS e lasciato insaporire per pochi minuti.
Ho unito gli spaghetti appena scolati, OLIO CORICELLI e peperoncino CANNAMELA.
Serviti con un trito di prezzemolo
Ed accompagnati da un ottimo vino
azienda vinicola trevigiana di vi parlero' in maniera approfondita prossimamente.
Vitigno: Pinot Bianco e Pinot Nero.
Gradazione: 12% vol.
Colore: rosa tenue,lucente.
Bouquet: Al profumo è delicatamente fruttato con note di fragolina selvatica e di ribes nero.
Piacevole nota floreale di Rosa canina.
Gusto: fresco e snello con finale fruttato e vinoso.
Abbinamento:adatto ad antipasti di salumi delicati, pasta con ortaggi, insalata di molluschi e
frittate con erbe spontanee.
Servire a: 14-16°C
BICCHIERE, PIATTO RETTANGOLARE NERO, PIATTO TRASPARENTE
BUON APPETITO!
ma tu ci credi che anche se sono solo le sei del mattino mi è venuta fame?
RispondiEliminaahahahhah un bacione :-)
Fantastici questi spaghetti, io adoro cozze e vongole e sembrano davvero ottimi i pomodorini perino... anch'io ho già fame!!!
RispondiEliminaFantasy Jewellery
buona!!!!
RispondiEliminali mangerei volentieri a pranzo!!! buoniiii!
RispondiEliminaAnnalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
Hai preparato un piatto sfiziosissimo utilizzando ingredienti e attrezzature di qualità, complimenti e grazie per la bella ricetta!
RispondiEliminaCiao bella Giusy. Quanti bei prodotti Fiordelisi, un assortimento di bontà. Le cozze mi piacciono da morire, solo le mangio di rado perché da queste parti il pesce non è il massimo, non essendo zona di mare o ti accontenti del surgelato o rischi con pesce non freschissimo o decongelato e dunque preferisco rinunciare. Ma mi sono rifatta alcuni giorni fa che ho ordinato un bel piattone di cozze in un ristorante sulla Riviera Romagnola. I tuoi spaghetti mi fanno venire l'acquolina! Belli anche come li hai serviti con piatto base nero e piatto fondo squadrato trasperante.. brava!!!
RispondiEliminaHo la panza piena perché ho finito di pranzare da meno di un'ora fa ma visti i tuoi spaghetti mi è venuta voglia di ricominciare. Immagino buono tutto, ingredienti e piatto finito, ottima anche la scelta del vino, da uve Pinot un sicuramente buono vino rosato. Buon fine settimana. Ciauz! ^__^ ***
RispondiEliminaComplimentoni... dalla A alla Z ... tutto perfetto! Per il piatto è il mio preferito ... perfetto tutti gli ingredienti e il lora alto livello di qualità... forse avrei preferito un bianco... ma anche il rosè è ideale.. complimenti per le foto! ciao
RispondiEliminaChe bontà questa ricetta uno dei mie piatti preferiti hai utilizzato prodotti d ottima qualità e la presentazione molto curata mi piace tanto
RispondiEliminaQuanti bei prodotti Fiordelisi, non le ho ancora provati per la ricetta che dire una ricetta molto golosa
RispondiEliminaun piatto a dir poco divino, hai utilizzato degli ottimi ingredienti! Spettacolare in una sola parola^^
RispondiEliminaadoro questi prodotti e la tua ricetta che ha davvero un'aspetto molto ma molto invitante!
RispondiEliminaProdotti che non ho mai sentito nominare.ma farò un giro sul loro sito! Compliemnti per la presentazione!
RispondiEliminaconosco molto bene questi prodotti, a casa li apprezziamo molto!!! Ps: hai preparato una ricetta da leccarsi i baffi!
RispondiEliminache bontàààà questi prodotti, e che ottimo piatto hai preparato.
RispondiEliminammmmmmmmmmm che bel piatto, oggi che è domenica mi andrebbe proprio e poi con questi prodotti dev'essere buonissimo! brava!
RispondiEliminaProdotti molto buoni e il piatto è delizioso!
RispondiEliminaottimo piatto,semplice e buono,ma soprattutto ben presentato...che fameeeeeeee...baci :*
RispondiEliminadi cannamela uso tantissime spezie
RispondiEliminaCiao Giusy ottimo piatto un bacio
RispondiEliminaGiusy, che fame mi hai fatto venire! Gli spaghetti con le cozze non mi stancherei mai di mangiarli!! Ottimo piatto e sicuramente ottimo vino! ;)
RispondiEliminaTremendamente invitante questo piatto!! Ne è rimasto un pochino??
RispondiEliminami fai venire sempre una gran fame tuuuu <3<3 <3 <3
RispondiEliminaMi viene fame solo a vederlo! Ottimo :)
RispondiEliminaWow.. ma che delizia Giusy!
RispondiEliminaMa così nn vale.. son a dieta :(
ehi belle foto ma come musulmana non amo mangiare ne le cozze ne bere vino e sono intollerante al glutine!! ahahaahha
RispondiEliminaIo e la cucina siamo due mondi opposti ahahah ma da poco ho iniziato a preparare qualcosa anch'io e ad avvicinarmi a questo "mondo" che dopotutto un pò mi affascina! Sul blog ho aperto una rubrica (tra i tags puoi trovare "Cooking with Glicohs") passa se ti va! Proverò questa pietanza :) Grazie per l'idea :)
RispondiEliminaBacii, Alessia!!
http://blog.libero.it/Glicohs/
con questo mi hai definitivamente conquistata .. che meraviglia e che belle foto brava tesoro
RispondiElimina