Oggi una ricetta veloce e gustosissima che propongo spesso ai miei commensali soprattutto in estate
POLPETTE DI ZUCCHINE E MELANZANE
Per realizzare queste polpette ho utilizzato un utensile nuovo, scoperto di recente e del quale non posso piu' farne a meno: una grattugia!
Ma non una grattugia qualunque, la grattugia per eccellenza, quella della
Sono le grattugie alla base dello straordinario successo degli utensili da cucina Microplane®, divenute un “must” tra gli chef professionisti e gli amanti della cucina. Tutte presentano il design lungo e sottile “a lima” tipico dell’azienda, che deve le sue origini alla falegnameria. .
Le Grattugie Classiche Premium dalle alte prestazioni derivano dalla Serie Classica Originale, ma sono state migliorate con nuovi manici ergonomici soft-touch ed estremità antigraffio in gomma.
È possibile scegliere fra quattro tipi di lame per ottenere risultati diversi: Grattugia/Zester, Doppia lama media, Lama ultra spessa e Grattugia per spezie.
|
Ed ecco le mie nuove compagne di lavoro in cucina
sono due grattugie della linea
Linee fluide e design moderno rendono la nuova Serie Elite elegante e durevole, grazie all’acciaio inossidabile. Unica tra le grattugie Microplane, la nuova Serie Elite è accessoriata da una copertura in plastica con doppia funzione: contenitore per il grattugiato e contenitore graduato da 250ml. Una volta posizionato sotto la grattugia, la copertura in plastica con doppia funzione permette a chef e appassionati di cucina di grattugiare scorze di agrumi e altri ingredienti con maggior precisione e controllo.
La linea consiste di tre tipi diversi di lame: Fine, media lama doppia, lama ultra spessa.
La Serie Elite ha ricevuto il Red Dot Honourable Mention 2013!
Grazie al suo design sofisticato, la Serie Elite è stata scelta tra 4662 prodotti come vincitrice del Red Dot Award – Honourable Mention 2013, uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo del design. Microplane è stata riconosciuta da una giuria composta da 37 giudici per la cura e la ricercatezza nei dettagli della nuova collezione di grattugie, segno dall’attenzione posta dall’azienda al design e ai particolari dei suoi prodotti.
ed una grattugia della serie CLASSICA PREMIUM
Le Grattugie Classiche Premium dalle alte prestazioni derivano dalla Serie Classica Originale, ma sono state migliorate con nuovi manici ergonomici soft-touch ed estremità antigraffio in gomma.
È possibile scegliere fra quattro tipi di lame per ottenere risultati diversi: Grattugia/Zester, Doppia lama media, Lama ultra spessa e Grattugia per spezie.
Sono rimasta davvero sorpresa dalla qualità e dall'efficienza di queste grattugie!
Davvero mai provate di cosi' buone; le lame sono molto taglienti e le impugnature comode e maneggevoli con una presa antiscivolo.
Grattugiare non è mai stato cosi' facile!
Vi consiglio assolutamente di provare questi prodotti e come me avrete dei validi aiuti in cucina!
Tornando alle polpette...questa volta ho voluto sperimentare la versione con le melanzane cotte al forno letta su qualche giornale!
In effetti rispetto alla classica che prevede la melanzana bollita a pezzetti, questa cottura ha il vantaggio di non rilasciare troppo acqua e quindi le melanzane risultano asciutte e nell'impasto ho potuto evitare di aggiungere le uova.....chi mi conosce sa che sono allergica...quindi meno ne uso meglio sto!
Ed ecco i passaggi:
lavate delle melanzane, fate dei tagli con il coltello sulla superficie e mettetele in forno per 30 minuti a 200°.
Quando saranno raffreddate apritele e ricavate la polpa con un cucchiaio
Grattugiate delle zucchine
( io con la MICROPLANE ELITE DOPPIA LAMA MEDIA )
con un mixer frullo le melanzane e le zucchine con basilico, abbondante formaggio grattugiato ed olio extra vergine d'oliva ( io CORICELLI )
unisco al composto del pangrattato fino a rendere il tutto pronto per creare polpette da friggere in olio bollente!
Buon appetito con polpette leggere e croccanti!
E voi avete mai provato questa versione senza uova?
Io sono rimasta soddisfatta e cosi' alterno le due preparazioni a seconda degli ospiti e delle varie allergie!
A presto!
Buonissime le polpette, del resto hai un valido aiutante!!! Un abbraccio cara.
RispondiEliminaDevono essere una delizia queste polpette!! Molto utili gli accessori che hai utilizzato!
RispondiEliminabuone le polpette *_* io le ho sempre fatte solo con le zucchine...ora provo con zucchine e melanzane insieme...utilissimi gli accessori...io cerco qualcosa di simile da una vita
RispondiEliminaquesti accessori sono davvero fantastici e lo sai che mi servirebbero proprio!!??? e poi complimenti per le tue polpette devono essere squisite e poi mi hai dato un'ottima idea ..hai visto mai che fatte così riesca a farle magiare anche ai miei bimbi che non sono molto amanti delle verdure!!!???
RispondiEliminaQueste grattugie sono fantastiche, deliziose le ricette che hai realizzato. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaCucinare queste squisitezze con gli attrezzi giusti dimezza il tempo in cucina :-)
RispondiEliminaComìè andato il primo giorno di Glòria? :-)
grazie cara! è andato molto bene...oggi siamo al secondo e mi ha portato a casa un 10 e lode su una pagina scritta in classe!!!!
Eliminaahahah nn credo durerà a lungo la pacchia ;-)
ho alcuni di questi accessori a casa e sono davvero utilissimi! PS: le polpettine sono proprio invitanti!!!
RispondiEliminaanche io ho comprato la grattuggia zester della microplane, è fantastica anche per il formaggio, è fa rendere un sacco i prodotti. Buonissime le tue polpettine, sembrano così croccanti!!!
RispondiEliminache piatto delizioso, non conoscevo gli accessori che hai utilizzato ma sembrano utilissimi in cucina
RispondiEliminaadoro sia le zucchine che le melanzane!!!un bacione cara;)
RispondiEliminamio marito ha una vera e propria collezione di utensili da cucina, ma questi gli mancano, se glieli faccio vedere è fatta ;)
RispondiEliminabuone le polpette di melanzane e fantastico il tuo aiutante,non dovrebbe mancare nelle nostre cucine...un ottimo alleato :)
RispondiEliminaquanto sono belli questi veramente molto utili per noi che amiamo cucinare, hai preparto un piano veramente fantastico complimenti
RispondiEliminaLe tue frittelle hanno l'aria di essere molto buone. Belli gli utensili, non li avevo mai visti e il marchio è per me nuovissimo.
RispondiEliminaAccessori e utensili colorati e funzionali, questo brand mi piace. Olio Coricelli lo sceglie che ha buon gusto e presta attenzione alla qualità . Le tue polpette mi stuzzicano, non ho zucchine ma ho le melanzane, mi sa che stasera le preparo. Grazie per i tuoi sempre utili suggerimenti. ciao
RispondiEliminaprima o poi ti copio la ricetta :), se non ti diaspiace
RispondiEliminaprima o poi ti copio la ricetta :), se non ti diaspiace
RispondiEliminaCiao cara! Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa di Greta! Mi fa piacere seguiti e spero vorrai passare da me... http://nunustyle.blogspot.it
RispondiEliminaoh Dio io ingrasso solo a vedere certi piatti. buonissima idea quelle polpette.. ma demo ammettere che senza strumenti professionali e validi si fa poco, per cui mi serviva questa dritta.. grazie mille..
RispondiEliminaKlay
che buone...le adoro...e poi questi accessori sono davvero comodissimi
RispondiEliminaxoxo
buona giornata
io adoro le polpette di melenzane e zucchine ma le ho sempre fatte in un altro modo... le proverò anche con le tue dritte ed indicazione.
RispondiEliminaqueste grattugie sono meravigliose le cercherò
Ma queste non sono grattugie sono vere e proprie opere d'arte mi piacerebbe proprio averle per un' appassionata come me non possono mancare nella mia cucina
RispondiEliminabuonissimissime *_*
RispondiEliminadavvero carini i tuoi nuovi aiuti :)devo provare questa ricetta...ma x mio marito..io non posso mangiare le melanzane :(
RispondiEliminabellissimi i tuoi nuovi utensili li trovo davvero utilissimi in cucina
RispondiEliminaSquisite ste polpettine, da provare! Ottimi anche gli strumenti che hai usato, sembrano molto pratici e affilati. :D
RispondiEliminaPer poter cucinare occorrono anche i giusti strumenti come hai fatto tu e mi piace l'idea di queste polpette di melanzane e zucchine
RispondiEliminadavvero stuzzicanti queste polpette, a vedere questi attrezzini mi viene una voglia matta di comprarli che non ne hai idea ^_^
RispondiEliminaCiao Giusy! Non sapevo fossi allergica alle uova, le polpettine hanno un aspetto squisitissimo, ne mangerei volentieri ora!^^ Poi adoro le melanzane e le zucchine, anche le grattugie devono essere di buona qualità!:) Faccio il pic alla foto! Un bacio e buona serata!:*
RispondiEliminaMolto invitante le polpettine, molto utili gli attrezzi che usato sembrano ottimi
RispondiEliminaChe bontà questa ricetta e poi hai usato utensili molto belli
RispondiEliminaSpettacolare e gustosa questa ricetta! Oltre alla tua perizia nella preparazione, di sicuro un valido aiuto ti viene dai tuoi accessori che devono esere davvero insostituibili! Li proverò anche io!
RispondiEliminaUna ricetta assolutamente da replicare!!! Certo mi devo procurare anche io i tuoi accessori! Oltre a essere efficaci hanno anche un bellissimo design!
RispondiEliminaCiao bellissima, che meraviglia queste grattuge e che cosa stupenda le polpette!!! Se ti va da me c'è un giveaway che ti aspetta! ^___^
RispondiEliminaFantasy Jewellery
le polpettine sono bellissime! Con gli attrezzi giusti in cucina, tutto sembra più semplice!
RispondiEliminaqueste grattuggie hanno dei manici molto comodi....adoro quella lunga io la uso spesso per grattuggiare i piccoli agrumi tipo il lime nei dolci
RispondiEliminaxoxo mini nuni
Wow... una ricetta sfiziosissima :D
RispondiEliminaAnche le grattugge sembrano ottime :D
The Lunch Girls
sembrano delle grattugie professionali, ergonomiche e affilate il giusto, di sicuro molto comode. le tue polpette devono essere buonissime, complimenti!
RispondiEliminaQuesti accessori sono davvero geniali. Di solito per sminuzzare utilizzo il robot ma poi ci vogliono solo 2 ore per smontarlo e pulirlo tutto, una noia!! Con quello che hai utilizzato tu invece 3 minuti e polpette di zucchine e melanzane pronte per essere gustate!! Ricettina da provare!! :)
RispondiEliminaA parte che è un paitto favoloso..le polpette.. *_* e queste grattugie in un batter d'occhio le hai usate e lavate.. Io col mio robot ci metto tanti tempo.. E' un contrasenso.. :/
RispondiEliminaUffa io ho sempre usato i coltelli e le manine rischiando spesso di tagliarmi e poi il risultato non è mai quello desiderato, ma vedo che con queste grattugie tutto è più facile e che sminuzzatura!!! (mi prendo questa licenza) :-D
RispondiEliminagli accessorri microplane sono fantastici, attenta alle ditine sono cosi affilate che ti trovi depilata anche tu^_^ ricettina semplicemente divina!
RispondiEliminaLa soluzione ottimale per la mia imbranataggine in cucina!
RispondiEliminaHo sentito parlare molto bene di Microplane e al vedere la tua preparazione sono ancora più invogliata all'acquisto..intanto mi allungheresti una polpettina?
RispondiEliminaaodor sia le zucchine ch ele melenzane quindi devo assaggiare assolutamente
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
lo sai che adoro tutti gli utensili da cucina..?ne compro di ogni tipo e i negozi di casalinghi sono la mia passione..
RispondiEliminala tua ricetta sembra gustosissima..perfetta anche per far mangiare le verdure ai bambini...da rifare..anche x' le adoro...
bacioni
Le tue polpette sono molto invitanti! Questi strumenti sono indispensabili in cucina! ;)
RispondiEliminaCiao Giusy non conoscevo questo brand, bellissimi questi prodotti, ma anche il tuo piatto non scherza posso venire ad assaggirale, mi piacciono tanto le polpette.
RispondiEliminabellissime e coloratissime queste grattugie, a tavola fanno un figurino... credo che i colori in tavola sono fonfdamentali per vivacizzare... non amo il prodotto già grattucciato mi piace farlo fresco al momento! complimentoni per la ricetta. ciao
RispondiEliminaCiao, queste polpette sono davvero invitanti uno di questi giorni provo!!!!
RispondiEliminahttp://acasaconmanu.blogspot.it se ti va passa a trovarmi :-)
di solito le polpette le faccio aggiungendo le melanzane mai provato con le zucchine,che idea geniale quella del raccoglitore e poi con quelle lame s vado a vedere il sitoi risparmia tempo
RispondiEliminacara belli questi attrezzi per creare, tagliuzzare, grattugiare e quant'altro in cucina! ed ottime le polpettine....davvero un colpo goloso il tuo, alle polpette non si dice mai di no!
RispondiEliminaCoscina di pollo
complimenti delle gran belle polpette di verdura
RispondiElimina