Buon venerdi'!
Finalmente è arrivato il sole......e già mi sento piu' carica!
Oggi vi segnalo una ricetta dai sapori se volgiamo antichi ma rielaborata in chiave moderna
CIAMBELLA con bagna al vino MELINI CHIANTI
Questa ricetta in realtà è presa da da una foodblogger molto molto brava
STEFANIA
che ha preparato una TORTA BABA' con frutti di bosco e vino di more e mi ha dato spunto per realizzare la mia ciambella! Nella sua ricetta non ci sono ne latte, ne burro ne uova..per cui se siete intolleranti a questi ingredienti o volete una versione light vi consiglio di seguire la sua preparazione!
Nella mia versione invece ho inserito ingredienti diversi e realizzato la bagna con un vino d'eccellenza
Il CHIANTI MELINI racchiude la migliore tradizione della terra Toscana producendo vini originali e di carattere da abbinare perfettamente ai piatti della cucina convenzionale ma anche alle ricette piu' innovative!
L'azienda ha una lunga tradizione che risale al 1700 ed oggi è una delle maggiori etichette produttrici di Chianti conosciute al mondo.
Il vino che ho potuto degustare con immenso piacere è il
"Un racconto antico narrato con parole nuove. Melini firma il Chianti Governo all’Uso Toscano, nato dalla riscoperta di un affascinante metodo tradizionale, basato sulla lenta rifermentazione del vino appena svinato con uve appassite in “fruttaio”.
Una pratica ricca di storia e di territorio, interpretata da una casa vinicola che fa dell’innovazione il proprio orgoglio da oltre trecento anni. Il risultato è un vino dal carattere autentico e intenso, che si sposa perfettamente sia con i piatti della tradizione sia con la delicatezza della nuova cucina e con il piacere di un aperitivo conviviale."
Una pratica ricca di storia e di territorio, interpretata da una casa vinicola che fa dell’innovazione il proprio orgoglio da oltre trecento anni. Il risultato è un vino dal carattere autentico e intenso, che si sposa perfettamente sia con i piatti della tradizione sia con la delicatezza della nuova cucina e con il piacere di un aperitivo conviviale."
Il packaging accattivante ed elegante è solo il preludio per un percorso sensoriale olfattivo e degustativo davvero incredibile. Un vino profumatissimo e dalla boccata decisa ma al tempo stesso addolcita dai sentori fruttati.
Mi sono innamorata al primo sorso e per questo ho scelto di realizzare la bagna della ciambella con questo vino!
Ecco la ricetta:
350 gr di farina integrale (io MOLINO RONCI)
100 ml di olio extravergine di oliva ( io FONTANARA)
2 uova
70 gr di zucchero
200 ml di latte
nettare di lampone( io Mambretti acquistato su Lovetaly)
1 bustina di lievito per dolci
confettura di mirtillo e mela della Valtellina su Lovetaly
Per prima cosa lascio ammorbidire le bacche di goji nel nettare di lamponi.
Nel frattempo preparo il composto con le uova e lo zucchero,la farina,il lievito, latte ed olio.
aggiungo la confettura, il nettare con le bacche e verso il tutto in uno stampo per ciambelle a cerniera ( io GP&ME).
Lascio cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Mentre lascio raffreddare la ciambella preparo la bagna con un bicchiere di acqua, 60 gr di zucchero ed un bicchierino di vino. Quando lo sciroppo è freddo punzecchio con uno stuzzica dente la ciambella e faccio penetrare bene il liquido finché non è del tutto assorbito.
Ed ecco un dolce dal sapore unico e genuino!
Che delizia questa ciambella, poi hai utilizzato prodotti di altissima qualità, voglio assolutamente replicarla per la mia famiglia!!
RispondiEliminahai realizzato questa ciambella con prodotti davvero di ottima qualità, sara sicuramente una vera goduria!
RispondiEliminaQuesta ciambella dev'essere gustosissima, con tutti questi ingredienti di altissima qualità..i personalmente conosco solo il chianti, le bacche di goji non le ho mai provate!
RispondiEliminaAdoro i tuoi post, ma soprattutto le presentazioni dei tuoi piatti, sempre molto eleganti e raffinati!!
RispondiEliminaQuesta ciambella e proprio da leccarsi i baffi!
Ciao Giusy!!! questa ciambella deve essere quualcosa di veramente buonissima e anche tanto golosa..poi con l'aggiunta delle bacche di Goji anche tanto salatura...il melini Chianti è un vino buonissimo che si sposa bene con qualsiasi piatto e poi la bottiglia è davvero tanto raffinata!!!
RispondiEliminamamma mia vorrei tanto una o anche due fette di quella buonissima ciambella
RispondiEliminaCiao Giusy! Non sai cosa darei per averne una fettina ora!:) Che delizia! Sai che non ho mai assaggiata una bagna del genere, secondo me si sposa benissimo con il sapore della ciambella, complimenti sei stata bravissima! Ho anche visto la ricetta su cui ti sei basata, deliziosa! Un bacione cara, buon weekend!:**
RispondiEliminaConosco il Melini Chianti ed è un vino davvero buonissimo molto gustoso e di ottima qualità..tu hai avuto proprio un grande idea oltre che per accompagnare la tua ciambella anche per bagnarla..mi posso immaginare il gusto e il sapore..una vera delizia..e poi con le bacche di goji ancora piu' speciale..bravissima!!
RispondiEliminaBuonissima questa ciambella....con il Chianti l'abbinamento è perfetto ti rubo la ricettina voglio provarla!!!
RispondiEliminaUna ricetta da vero pasticcere. Profumata, gustosa e fatta con ingredienti pregevoli. Che dire mi segno la ricetta per provarla a replicare.
RispondiEliminaBuonissima la tua ciambella poi abbinata al Chianti una vera goduria!
RispondiEliminaUn vino eccellente, delicato e raffinato, adatto per accompagnare gustose preparazioni. Complimenti la realizzazione di questa ciambella è davvero superlativa.
RispondiEliminaMio marito è un intenditore di vino e nella nostra cantinola il Chianti la fa da padrone, davvero buono e davvero bella quest ciambella che farò subito ^^
RispondiEliminaNon conoscevo questo bel vino che tu hai adoperato egregiamente, bellissima la confezione davvero elegantissima e molto raffinata.
RispondiEliminaUn vino eccellente che spesso regalo ai mie affezionati clienti sapendo di riscontrare un elevato apprezzamento. Mi piace l'idea di questo dolce, segnerò la ricetta tra i preferiti ;) ..grazie-
RispondiEliminaQuesta ciambella sembra semplice invece è ricca di gusto e sapori. Mai provata una preparazione del genere ma se il risultato è questo la voglio replicare presto.
RispondiEliminaOgni volta sul tuo blog trovo sempre ricette deliziose come questa ciambella, davvero da leccarsi i baffi
RispondiEliminaOh si! Stefania è bravissima ed è una food blogger che seguo anche io e dalla quale sto imparando tante belle ricette, specie della tradizione regionale italiana. Bravissima anche te, la ciambella ti è venuta superbamente. Il Chianti è un vino che apprezzo molto, spesso lo porto sulla mia tavola, si accompagna con molti piatti.
RispondiEliminanon ho mai realizzato un dolce con un buon vino come questo che viene dalla toscana quindi sinonimo di qualità complimenti ottime ricette descritte per il meglio
RispondiEliminaIl vino chianti secondo me e il miglior vino che ci possa essere, e il mio preferito!!
RispondiEliminaLa tua ciambella è fenomenale!! peccato non poterne assaggiare una fetta!
Mi piace l'idea di una ciambella al Chianti, anche se sono astemia... Comunque è un'ottima ricetta
RispondiEliminaah! il chianti... il vino delle mie terre :) deve esser una ciambella profumatissima :)
RispondiEliminaLa tua ciambella dev'essere buonissima cara Giusy <3
RispondiEliminanon posso ceh dire che la tua ciambella e' una vera delizia lo si capisce guardando le foto che come sempre sono super.Buona soprattutto perche' hai usato prodotti genuini e di alta qualita'.
RispondiEliminaUna idea molto originale questa ricetta mi piace veramente molto complimenti
RispondiEliminaMa che bontà questa ricetta e poi l'abbinamento mi piace molto grazie dei consigli
RispondiEliminama dai, troppo buona la tua ciambella, ne mangerei volentieri una bella fetta!
RispondiEliminaIL Chianti è davvero il simbolo del vino italiano, sarei curiosa di assaggiare le tre tipologie proposte da questa azienda!
ma sei bravissima tesoro questa ricetta ti la rubo mi piace molto
RispondiEliminaHai personalizzato una questa ricetta molto bene mi piace molto sicuramente e molto golosa
RispondiEliminacomplimenti una bella bellissima e gustosissima ciambella ottimi anche gli ingredienti che hai usato
RispondiEliminaDolce davvero dalla faccia buona come diciamo noi a Napoli ahahhahhah
RispondiEliminaBhè l'azienda Chianti è una garanzia ma per chi non la dovesse conoscere hai fatto un'ottima presentazione, complimenti!!
uhm che bontà hai usato una bagna davvero particolare io non ho mai provato a metterla nel dolce in questo modo, punzecchiando la ciambella ma voglio provare!
RispondiEliminache bontà!!!
RispondiEliminacarissima Giusy! allora? come stai? intanto questo post mi garba parecchio...si parla della toscana...in parte...come può non piacermi? questo ciambellone è da rifare...appena ho tempo! nel week end aggiornero' blog...volano le settimane e tutto non mi entra...pero' ieri sera la finale non me la sono persa....io sono un pochino contenta che ha vinto il dottorino...non che sia simpatico..ma credo che nella vita abbia gioito poco...e che abbia sempre fatto cose per gli altri mai per se...per quanto riguarda la puntata..è stata penosa....audio pessimo ( si sono sentiti i fuori onda..le parolacce di Eleonora) e poi disorganizzatissimi...
RispondiEliminaHai realizzato un dolce che di sicuro lascerà tutti a bocca aperta...ops credo chiusa per poterla masticare...insomma d'effetto e poi l'abbinamento con il Chianti si sposa a perfezione. Complimenti !!!!
RispondiEliminache bontà questa ciambella ne divorerei una fetta ora..particolare la bagna..assolutamente da provare
RispondiEliminaNettare di lampone :o davvero una delizia, bacche di goji, confettura di mirtillo e mela insomma un bomba di calorie che però si mangia con il cuore e con la mente e con tutti i sensi!!
RispondiEliminache buona questa ciambella..molto originale e sicuramente gustosa...
RispondiEliminabuona serata
una squisita ciambella che replicherò al più presto, visto che sabato scorso ho acquistato un buonissimo Chianti. Peccato non è Melini come il tuo, ma la prossima volta compro quello...
RispondiEliminadeve essere super deliziosa, una ricetta originalissima e super deliziosa.
RispondiEliminaParticolare questa ciambella con bagna di Chianti Melini. Sai ho vissuto quasi 7 anni a Firenze e conosco benissimo questo vino Chianti in particolare, molto molto buono.
RispondiEliminaIo lo sapevo che a passare dal tuo blog avrei preso due chili vedendo le ricette prelibate e goderecce che riesci sempre a preparare! Posso dire che sto sbavando davanti allo schermo del pc??? :D
RispondiEliminaUna ciambella col Chianti? Che novità per me! Di solito si usano vini liquorosi o fruttati e il Chianti è molto particolare. Provo a replicare la tua ricetta perchè son molto curiosa, tra l'altro ho visto il Chianti Melini in vendita qui in zona, quindi ho tutto il necessario
RispondiEliminaComplimenti per la ciambella non avevo mai provato a bagnare un dolce con del vino, mi hai dato un'ottima idea grazie.
RispondiEliminaquesta ciambella è davvero appetitosa .. Bravissima ...
RispondiEliminaNon so se preferisco la tua ricetta o il sontuoso abbinamento ... sta di fatto che nel dubbio ... proverei di gusto entrambi!
RispondiEliminauna ciambella invitantissima hai preparato, con le bacche di Goji che sono buone ed incredibilmente salutari, bella l'idea di inzuppare il dolce con il Melini Chianti, deve esser risultato un abbinamento decisamente gustoso
RispondiEliminaUna ciambella diversa dalle solite. La tua fantasia,la tua curiosità in cucina, il voler sperimentare nuovi accostamenti e il saper rielaborare una ricetta dando un tocco personale e unico, sono gran belle qualità per chi ha passione del cibo. Brava!
RispondiEliminaLo ammetto, il Chianti è il mio vino preferito, ma quello che hai scelto tu è di certo fra i migliori che io conosca, perfetto per accompagnare le migliori occasioni in famiglia
RispondiEliminaChe bella idea quella di utilizzare il vino per bagnare la ciambella, dev'essere molto speciale, me ne offri una fettina? Sono molto golosa io ;)
RispondiEliminaIl tuo dolce ha un aspetto sublime, mi piace l'abbinamento con il succo e la marmellata, ma soprattutto con il Chianti!!!
RispondiEliminaHo capito a quale ricetta di Nuvole di farina ti riferisci ed in effetti è molto appetitosa...la tua non è da me e poi un buon Chianti ha sempre buoni risultati in cucina.
RispondiEliminaBuon 8 marzo carissima Giusy!!:*
RispondiEliminaChe meraviglia questa ciambella... :)
RispondiEliminaThe Lunch Girls
sapevo che tu fossi brava a preparare certi manicaretti ma questa volta mi hai davvero ingolosito. Hai usato ingredienti così ricchi e deliziosi che già a leggere la preparazione mi veniva l'acquolina. Il risultato finale parla da solo..come vorrei addentarne una fettina!
RispondiEliminamamma mia che ciambella.l'avevo letta in tanti modi ma,questa al chianti mi mancava.ed immagino la qualita' di questa meravilgia.come sempre compliemnti cara
RispondiEliminaHo preso appunti sulla tua ricetta perché sembra davvero deliZiosa. Appena provo a rifarla ti avviso per come è venuta
RispondiEliminaauguri per la festa della donna tesoro!!!;)un bacione
RispondiEliminache bonta'....devo dire che questo chianti non solo si presta bene ai primi piatti ma e' ottimo a quanto pare associtao anche ad una buona ciambella
RispondiEliminaUna vera squisitezza ed una bellissima presentazione tutto raffinato e di gran gusto, ottimo l'abbinamento con il Chianti Melini
RispondiEliminauna ciambella pregiata dovuta al sapore inimitabile del chianti
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
Sembra buonissima, me ne hai fatto venire proprio voglia :) Buona domenica!
RispondiEliminawowow deve esser magnifica *_* cercavo da tempo una ricetta simile grazie sei sempre un portento!
RispondiElimina