Oggi un secondo piatto realizzato con fesa di maiale e verdure
cucinate con la birra artigianale
Per realizzare questo piatto ho utilizzato la birra artigianale dell'azienda
Sapete qual'è la differenza tra birra industriale e birra artigianale?
da wikipedia:
"I birrifici artigianali utilizzano il più possibile ingredienti naturali, e, con l'introduzione di "birrificio agricolo" anche utilizzando orzo e luppolo, provenienti dal territorio di loro appartenenza.
Tutto questo contribuisce a creare dei prodotti che sono unici e assolutamente irripetibili. La birra viene prodotta principalmente con il malto d'orzo e/o con il malto di frumento (e in alcuni casi anche con altri cereali maltati), elementi base, ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua.
A questo punto la birra è pronta per essere bevuta ma ha una durata limitata nel tempo. Per aumentarne la conservazione, nella produzione industriale, il prodotto viene sottoposto ad alcuni trattamenti come la pastorizzazione ed il filtraggio. Vengono così inattivati i microrganismi contenuti nel lievito e filtrata la bevanda, aggiungendo poi degli additivi conservanti e stabilizzanti. Dopo questo trattamento il prodotto può essere movimentato e stoccato senza alcun problema.
Le birre prodotte con tecniche industriali, pertanto, si differenziano sostanzialmente da quelle artigianali ad un esame organolettico. La presenza di lieviti attivi, inoltre, rende queste ultime un alimento vivo che si evolve nel tempo. Se il tipo di birra lo consente, è possibile un invecchiamento in cantina anche per alcuni anni.
Anche in Europa ed in Italia si sta affermando questo fenomeno che si ripromette di proporre prodotti artigianali di elevata qualità."
Dunque un prodotto di gran lunga migliore sia in termini di qualità che di sapori ed è proprio con questa filosofia che le TENUTE COLLESI sin dal 1870 produce birra artigianale secondo le piu' antiche tradizioni nell'entroterra narchigiano.
Le birre
hanno ricevuto molti premi , riconoscimenti ed attestati per la loro qualità ed è con piacere che vi mostro la linea
Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note spezziate. Ha grande persistenza aromatica.
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali.
Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.
Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich.
E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.
Birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca.
Ed è proprio con quest'ultima birra al triplo malto che ho cucinato il mio maiale!
Procedimento:
insaporisco la fesa di maiale con spezie AMERICAN BARBECUE CANNAMELA e faccio rosolare in padella per sigillare l'esterno della carne con olio (io FONTANARA ) e cipolle; aggiungo zucchine e peperoni e sfumo con la birra.
Da ultimo inserisco le patate novelle a fette.
Lascio cuocere in pentola a pressione per 10 minuti a fuoco basso e quando la carne è cotta, affetto e lascio finire di insaporire con le verdure alla birra.
Servite con la stessa birra
Io anche io faccio spesso la fesa di maiale, ma non avevo mai pensato di aggiungere la birra, utilizzerò questa. Grazie per i consigli!
RispondiEliminabella ricetta la farò al più presto e aggiungerò la birra proprio come hai fatto tu
RispondiEliminainteressante questa ricetta,francamente nn avrei mai pensato di aggiungere della birra! la provero' e poi ti faccio sapere come è venuta! grazie ancora anche per le informazioni su questa birra che non conosco ma che mi ha incuriosita moltissimo
RispondiEliminaCiao Giusy! Ti confesso che non conoscevo la differenza tra birra industriale ed artigianale, sarei curiosa di provare quest'ultima, mi ispira tanto, io poi adoro la birra, specie rossa!:) Complimenti anche per la ricettina, sei una super chef!:*
RispondiEliminaComplimenti per la tua ricetta, con la birra artigianale di collesi hai reso questo piatto ancora più buono.. ottima scelta! Voglio prenderle pure io perchè mi è piaciuta molto la vasta scelta di tipi!
RispondiEliminama complimenti per questa tua ricetta così gustosa, ti confesso che solo a guradre le foto mi è venuta voglia di assaggiare!
RispondiEliminaFantastica questa preparazione ricca di gusto e colore. Non pensavo esistesse una birra artigianale così di classe e di tendenza la cercherò. Voglio portarla sulla mia tavola
RispondiEliminabellissime queste birre e sicuramente buonissime.. io che sono un'amante delle birre non posso non provarle al più presto! non mi sono mai azzardata a cucinare con la birra ma mi piacerebbe provare! bravissima come sempre giusy :)
RispondiEliminaNon avevo mai sentito parlare di questa birra, anche perchè non l'ho mai vista dalle mie parti. Ottimo accostamento con la fesa di maiale che sicuramente proverò
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero favoloso, secondo me è un abbinamento perfetto, la fesa di maiale con la birra, da provare!
RispondiEliminaUmmamma che prelibatezza di ricetta ci proponi! Sai ce non ho mai provato a cucinare un piatto che prevedesse la birra? Però è una cosa che mi tenta da un po' e potrei decidere di copiare questo tuo ottimo piatto di carne. La birra artigianale per me è stata una scoperta recente e l'ho amata all'istante.. nessun paragone possibile con le birre industriali.. questa Collesi mi ispira, le bottiglie sono fantastiche!
RispondiEliminaMa che piatto speciale che hai preparato cara Giusy!!! deve essere decisamente gusoto , sfizioso e anche tanto saporito..io vado matta per la birra ma questa che propone tenute Collesi proprio non la conoscevo..mi sembra ottima e poi un abellissiam varietà prorpio per tutti i gusti..mi piacerebbe tantissimo assaggiare quella nera..
RispondiEliminaChe belle queste bottiglie di birra sia come designer e per i diversi colori!Devo acquistarla per mio marito che adora la birra!
RispondiEliminaUna fantastica ricetta , realizzata con una birra di altissima qualità . Buona serata Daniela.
RispondiEliminache squisitezza questo piatto, davvero unico!!
RispondiEliminaLa birra artigianale è una cosa che mi manca all'assaggio, dovrò rimediare...credo sceglierei la UBI preferendo il gusto delle rosse.
mmm molto invitante vorrei provarlo,insieme a questa birra.
RispondiEliminaQuesto piatto e molto invitante, e credo sia divino abbinato alla birra che ci proponi!!
RispondiEliminaAdoro la fesa di tacchino, e la cucino nel tuo stesso modo, con gli stessi ingredienti, una vera delizia, e poi con questa birra da proprio quel tocco in piu!!
RispondiEliminaQuesta ricetta sembra veramente ottima e mi fa venire l'acquolina in bocca al solo vedere le foto figuriamoci se ce la dovessi davanti a me sul piatto
RispondiEliminaDavvero invitante il tuo piatto, m'ispira molto. Non scherza neanche la birra, dev'essere molto molto buona e saporita
RispondiEliminaSai non ho mai provato a fare la festa con la birra uso sempre il vino ma proverò anche così!il gusto sarà stato ottimo con questa birra artigianale collesi!
RispondiEliminaCiao!! Mi piace molto il tuo abbinamento di queste birre artigianali con la fesa di maiale e credo sia assolutamente da provare!! Complimenti per la tua recensione dettagliata e la tua ricetta super invitante!! Buona serata ;)
RispondiEliminache meraviglia la tua fesa di maiale, complimenti, tra l'altro abbinata perfettamente alla birra artigianale collesi, di ottima qualità
RispondiEliminache ricetta gustosissima!e queste birre? un capolavoro!
RispondiEliminaHo sentito parla di birra collesi in modo positivo, ma fino adesso non avevo mai visto ricette realizzate, complimenti sei molto brava.
RispondiEliminache bontà il tuo piatto..ha un aspetto delizioso..da far venire l'acquolina in bocca!!anche io uso spesso le la birra in cucina...queste assolutamente da provare!!
RispondiEliminadeve essere davvero ottima questa birra artigianale la consiglierò sicuramente ai miei zii baci
RispondiEliminami piacerebbe fare provare questa birra a mio marito, sono sicura che gli piacerà. Buona la tua fesa di maiale!!
RispondiEliminaquesta birra artigianale deve essere ottima..molto varie e tutte dai gusti così particolari...niente da accostare alle tradizionali birre che si trovano in commercio
RispondiEliminauna ricetta straordinaria, abbinata ad una birra davvero particolare, devo farne scorta per le serate con gli amici
RispondiEliminache bontà questa fesa di maiale alla birra, una ricetta davvero completa e ben presentata, bravissiiiiima, come sempre, anzi sempre di più
RispondiEliminacomplimenti per la ricetta Giusy, davvero invitante! la birra che hai utilizzato deve essere ottima, si vede dalle tue foto, dovrò cercarla.
RispondiEliminaChe prelibatezza ci presenti oggi... una ricetta genuina eseguita con birra Collesi artigianale. Che bel accostamento sicuramente avrà un gusto in più.
RispondiEliminaChe bella preparazione Giusy, questa birra mi è nuova non conoscevo il brand e mi piacerebbe poterla assaggiare, grazie per la segnalazione.
RispondiEliminaChe belle queste bottiglie non credevo hai miei occhi, pensavo "ma è Birra??? " . NOn conoscevo questo bellissimo brand e i suoi prodotti, una segnalazione super! Complimenti per la tua eccellente preparazione.
RispondiEliminaBuonissime queste birre, le acquisto anch'io e vista la tua buona ricetta mi stuzzichi alla prova, bravissima ^^
RispondiEliminaMio marito è un'appassionato di birre e va sempre alla ricerca di nuovi produttori e confezioni particolari, gli passerà sicuramente questa bella segnalazione. Grazie.
RispondiEliminaUna buonissima ricetta accompagnata egregiamente da questa bellissima Birra. Una bella segnalazione, voglio provarle anch'io ^^
RispondiEliminail colore della birra a triplo malto che hai stappato conferma la qualità di questo marchio, sicuramente cercherò queste birre e le proverò, grazie della segnalazione
RispondiEliminadi solito la birra la bevo dopo aver visto la tua ricetta mi sa tanto che la replicherò,
RispondiEliminaciao giusy ma tu sei proprio brava, proponi sempre piatti gustosi ed ora hai presentato una buonissima artigianale che non ho mai provato, che bello vorrei proprio assaggiarla!! complimentissimi
RispondiEliminamolto carine queste bottiglie, mi piacciono i nomi che hanno dato a queste birre, sono molto curioso di provarle, la birra artigianale l'ho sempre molto apprezzata, spero di poterla assaggiare presto!
RispondiEliminaun brand che non conoscevo ma che mi sembra molto buono e studiato nei particolari,hai abbinato questa birra artigianale in modo unico.
RispondiEliminaQuesta ricetta è strepitosa, un intreccio di colori e sapori unici. Mi hai fatto venire l'acquolina. Più tardi vado alla ricerca degli ingredienti e la faccio.
RispondiEliminaNonostante l'ora non sembri adatta nè alla birra, nè all'arrosto di maiale, giuro che ho un'acquolina pazzesca...
RispondiEliminaLa birra è invitantissima, così piena di schiuma e quanto alla fesa di maiale, no commenti...solo slurp!
Capperi, che splendore quello che hai cucinato!!!
RispondiEliminaSe una buona birra fa la differenza, un'ottima birra artigianale non ne parliamo...
Ti ringrazio sia per la ricetta, molto gustosa, che per la segnalazione di questa birra. Le birre artigianali sono a mio avviso, le migliori.
RispondiEliminaCiao leggendo il tuo post e vedendo le tue foto mi hai fatto venire una gran vofglia di bermi un bel bicchiere di birra! Sai che queste bottiglie poi sono molto belle e particolari sarebbe bello anche regalarle o portarle in dono a qualche festa sono sicura che ci farei una bella figura
RispondiEliminacon te ogni prodotto prende vita .come questi piatti semplici ma d'effetto cucina con una birra di qualita'
RispondiEliminahai preparato dei piatti davvero magnifici . quest'azienda ha un infinita' di ottimi prodotti al seguito.grazie come sempre per le info
RispondiEliminaOttimo piatto e ottima presentazione!!!! Complimenti Giusy!
RispondiEliminaLa birra artigianale finalmente emerge e comincia a conquistare chi ha gusto per le cose buone e genuine. La fesa di maiale alla birra dev'essere di un saporito che solo ad immaginare mi prende di nuovo fame! Brava Giusy, ci offri sempre deliziosi spunti culinari.
RispondiEliminaLa fesa di maiale con la birra ottimo abbinamento, che fame
RispondiEliminaFantastica questa birra... e la tua ricetta è deliziosissima. Da provare!
RispondiEliminammmmm che ricettina golosa..mamma mia che buona..*_*..ho l'acquolina..*_*.....e queste birre devono essere proprio ottime...non le conoscevo..^_^
RispondiEliminammmmm che ricettina golosa..mamma mia che buona..*_*..ho l'acquolina..*_*.....e queste birre devono essere proprio ottime...non le conoscevo..^_^
RispondiEliminaDevo dire che di birre artigianali proprio non me ne intendo, mi fa piacere averle scoperte con te oggi...il tuo arrosto poi ha un aspetto superbo!
RispondiEliminauna ricetta super invitante e molto ma molto golosa, bravissima la mia amicona chef!
RispondiEliminache ricetta buonissima, mai provata alla birra
RispondiEliminadario fattore - whosdaf