BUON WEEK END IN DOLCEZZA
A gran richiesta la ricetta di questa ciambella all'arancia glassata!
Ingredienti per la ciambella:
- 200 gr di burro ( io Alpilatte )
- 175 gr di farina 00 ( io Molino Ronci )
- 2 uova
- 1 arancia (scorza grattugiata e succo)
- 200 gr di zucchero ( io LUCUMA POLVERE )
- 1 bustina di lievito per dolci
- confettura ACE (io VIS JAM)
- gocce di cioccolato
Per la glassa:
- 70 gr di zucchero
- 200 gr di succo di arancia
- Brandy ( io LUCANO)
Lavorare il burro con lo zucchero, unire la scorza di arancia grattugiata con lama sottile
( io Microplane) aggiungere le uova, il lievito, il succo di 1 arancia spremuta,la marmellata.
Aggiungere la farina setacciata e le goccia di cioccolato.
Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato (fino a 2 cm dal bordo) e infornare .
Una volta cotta lasciare raffreddare e nel frattempo preparare lo sciroppo di arance.
Portare ad ebollizione in un pentolino lo zucchero con il succo di arancia, unire il brandy e quando lo sciroppo inizia a prendere consistenza versare le arance affettate.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti in modo che le arance si caramellino leggermente. Trasferire il tutto in una padella anti aderente per proseguire l'addensamento dello sciroppo di arancia con le fette stesse. Dopo 5 minuti posizionare le fette sul piatto da portata che serviranno da base alla ciambella.
Lasciare consumare per altri 2 minuti lo sciroppo aggiungendo delle foglie di menta fresca.
Guarnire con nocciole tritate e top al caramello.
Vi assicuro un risultato spettacolare!
giusy che buono il tuo ciambellone dovró farlo io per un pranzo domenicale i miei commensali impazzirebbero peró con gli stessi ingredienti.
RispondiEliminaCè davvero tanta golosità in questa ciambella..deve essere buonissima e anche tanto genuina visto che tra gli ingredienti troviamo anche le arance..io ne ho tante nel mio giardino e credo proprio che tu ruberò la ricetta!!!
RispondiElimina..Cara Giusy questa ciambella all'arancia è un vero e propio spettacolo..bellissima da vedere e non oso immaginare la bontà e il sapore..mi sembra anche tanto soffice..domenica avrò a pranzo i miei suoceri, reperisco tutti gli ingredienti e la rifaccio molto volentieri!!
RispondiEliminaMa che buona che deve essere questa ciabella..lo sai che non ho mai pensato di farne una con le arance glassate??? tu hai usato davvero tutti ingredienti di ottima qualità per realizzarla e sono certa che se la rifarò sarà davvero un successo..troppo ma troppo deliziosa!!!
RispondiEliminaCercavo proprio un dolce per Domenica e tu con la tua ciambella mi hai dato un idea fantastica,farò un figurone grazie
RispondiEliminaSembra ottima!!!
RispondiEliminaThe Cutielicious
http://www.thecutielicious.com
Federica
che delizia questa ciambella, le marmellate vis non le conoscevo, le comprerò per provarle
RispondiEliminaGiusy, complimenti, ha davvero un aspetto spettacolare ed immagino quanto debba essere deliziosa, sei stata bravissima! La divorerei ora intera!:) Mi piacerebbe sempre provare le tue ricettine e sono sempre uno dei miei argomenti preferiti qui nel tuo blog. Buon weekend, un bacione!:*
RispondiEliminaComplimenti hai fatto una ciambella non solo buonissima ma anche bellissima,sei molto brava complimenti,
RispondiEliminala tua ciambella alle arance sembra deliziosa, appunterò la ricetta voglio provarla anche io
RispondiEliminacredo proprio che ti ruberò la ricetta, devo solo acquistare le marmellate vis e poi proverò questa delizia
RispondiEliminaUna ciambella dove l'incontro di colori si intreccia con sapori e profumi unici. Una ricetta ricca e insolita sicuramente da replicare. Intanto me la segno e poi ti farò sapere appena la preparo. Grazie come sempre
RispondiEliminaUn capolavoro che si mangia con gli occhi! HAi accostato con originalità ingredienti di grande qualità per un risultato che è fantastico!
RispondiEliminaChe bontà questa ricetta mi piace molto sicuramente è molto gustosa bravissima
RispondiEliminaComplimenti hai creato una ricetta molto originale e golosa poi hai abbinato prodotti di ottima qualità
RispondiEliminache meraviglia !! mi hai dato una bellissima idea per la domenica che ho ospiti , grazie dei consigli
RispondiEliminaChe ricetta meravigliosa! Io poi adoro i dolci che profumano di arancia! In aggiunta hai spiegato con tanta chiarezza la ricetta ... che non posso non replicarla!
RispondiEliminaUna ciambella con sapori e colori primaverile le adoro, poi hai usato prodotti fantastici complimenti
RispondiEliminaSai che non sapevo esistesse una confettura gusto ACE!! Voglio provarla perché quando scelgo un succo di solito prediligo questo gusto, averlo anche nella marmellata sarebbe il Top!! La tua Ciambella mi ha fatto sognare di addentarla :-D
RispondiEliminaChe bontà la tua ciambella, sembra appena uscita da una pasticceria ma deve essere migliore visti gli ingredienti di alta qualità che hai utilizzato, vorrei provare a farla ma non credo mi riuscirebbe bene come la tua......
RispondiEliminaMhmmm davvero troppo golosa questa ciambella glassata alle arance, vedo che hai usato tutti prodotti di alta qualità e di assoluta bontà ed il risultato non poteva non essere ottimo!
RispondiEliminacomplimentii Giusy, mi autoinvito a casa tua!
Ciaoo Giusy, davvero una ricettina coi fiocchi mi piace tantissimo questa ciambella, deve avere davvero un gusto unico e speciale proverò a farla anch'io grazie per avermela presentata.
RispondiEliminaun bacio buona serata
Ma che golosità.... mi piace tutta quella glassina all'arancia!
RispondiEliminaquesta ciambella glassata all'arancia sarà proprio una vera delizia, mi è venuta una gran voglia di assaggiarla!
RispondiEliminache bontà questa ciambella Giusy..ha un aspetto golosissimo e poi come sempre la presentazione è molto elegante..
RispondiEliminaadoro i dolci all'aranzia... vi fa venir voglia di mangiarne subito una bella fetta
RispondiEliminaChe delizia la tua ciambella glassata, peccato non poterne assaggiare una fetta!! chissà quanto è buona!!!
RispondiEliminaIntanto ti ho rubato la ricetta, domenica servirò questo dolce ai miei ospiti!! grazie per la ricetta, e complimenti perchè e davvero molto invitante!
RispondiEliminaLa marmellata che hai utilizzato e davvero ottima, la compro spesso anche io!
RispondiEliminaComplimenti poi per questa splendida ciambella!!!
Ciao Giusy!! Bellissimo questo dolce, mi piace tanto lo stampo che hai utilizzato, ma soprattutto alcuni ingredienti, che conosco e utilizzo perchè li acquisto spesso!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa ciambella, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e la curiosità di provarla. Bravissima!!
RispondiEliminaUna delizia in tutti i sensi, ottimi i prodotti utilizzati per la preparazione davvero di ottima qualità e questo è un fattore importantissimo.
RispondiEliminaUna bella ricetta ricca di gusto ed eleganza, come si presenta bene e non avevo ancora letto la ricetta che pensavo fosse più elaborata, invece con mia sorpresa è molto semplice. La segno tra i preferiti e la provo.
RispondiEliminaAdoro le arance e pensare ad un bel dolce glassato mi fa venire l'acquolina in bocca. E' spettacolare una meraviglia per gli occhi e una delizia per il palato, complimenti!
RispondiEliminaChe dolce spettacolare Giusy!!!
RispondiEliminaNon solo è un capolavoro per gli occhi, ma a vedere gli ingredienti che hai usato il tuo ciambellone dev'essere fantastico! Quella marmellata di arance di Vis Jam mi ispira da morire *.* Complimenti, da leccarsi i baffi!
Ma che spettacolo questo dolce Giusy! Dev'essere di un buono incredibile! Poi hai usato ingredienti di qualità, come le marmellate Vis Jam che conosco molto bene. Complimenti per la ricetta, che ti rubo, chiaro!! :) ***
RispondiEliminaUNA GODURIA PER GLI OCCHI E IL PALATO QUESTA CIAMBELLA!! Hai poi utilizzato delle marmellate e confetture davvero particolari.
RispondiEliminaChe gola questa ciambella all'arancia, mi piacerebbe replicarla infatti ho preso nota degli ingredienti, soprattutto la marmellata Vis Jam che per me è una novità
RispondiEliminaumhh buona...deve essere davvero morbidosa e super golosona...bravissima come sempre...una fettina però me la potevi spedire no?^_*
RispondiEliminala torta è molto bella e super originale, deve essere davvero molto ma molto buona.
RispondiEliminaconosco le marmellate Vis, non mancano mai sulla tavola della colazione. complimenti per la tua ciambella, è preparata a regola d'arte
RispondiEliminaMamma mia che meraviglia!!! Deve essere buonissima questa ciambella all'arancia, poi la marmellata vis jam è deliziosa quindi avrà donato un tocco in più davvero invitante
RispondiEliminaChe meraviglia la tua torta sono convinta sia una vera delizia, ottima da gustare e bellissima da vedere, presentata con gusto e creatività.
RispondiEliminaHai realizzato n dolce che si mangia con gli occhi, bellissima l'idea delle arance glassate, molto indovinata la scelto dello stampo e perfetta la rifinitura. Un dolce proverò a rifare sperando di avere il tuo risultato.
RispondiEliminaquesta ciambella alla arance glassate è straordinaria, un piccolo capolavoro della pasticceria, hai utilizzato degli ingredienti di assoluta qualità, anche se non ho mai avuto modo di provare le marmellate Vis Jam
RispondiEliminaGiusy che meraviglioso ciambellone dovró farlo anche io prima o poi, ottima la scelta degli ingredienti. Buon week end a presto
RispondiEliminamamma mia che deliziaaaaaaaaaaaa, brava Giusy mi hai fatto sbavare sullo schermo :-)
RispondiEliminanon ho mai provato questa ciambella ma voglio farlo, ti copio la ricetta
RispondiEliminala presentazione è favolosa, questa ciambella è talmente bella che verrebbe voglia di non addentarla per non rovinarla...posso solo immaginare quanto sia deliziosa!
RispondiElimina"Un risultato spettacolare" è riduttivo per questa meraviglia! Una bomba di gusto con un aspetto fantastico, soffice e golosissimooooo! Ne mangerei volentieri una fetta.. che dico una fetta! La mangerei tutta!! Mi appunto gli ingredienti! Una domanda per le arance..Mettendo il brandy sul fuoco c'è qualche rischio? Non ho mai provato.
RispondiEliminaChe dolce straordinario! Altro che pasticceri e pasticceria! Una ciambella curata in ogni dettaglio..dal gusto alla presentazione! Adoro il senso estetico che metti in ogni preparazione! Con questa ti sei superata, ha un aspetto davvero magnifico!! Proverò a rifarla anche se dubito possa venire perfetta come questa!
RispondiEliminaUn dolce davvero delizioso. ottimi gli ingredienti che hai utilizzato per realizarla
RispondiEliminaQuesta ciambella è talmente bella e perfetta che sembra quasi finta. Se fossi in grado di preparare un dolce così bello, lo terrei sotto la campana per il dispiacere di rovinarlo. Una vera opera d'arte complimenti! Oltre a bello deve essere anche buonissimo! Con quelle arance caramellate, lo sciroppo di arance e la menta hai aggiunto un tocco di classe.. e di gusto!!
RispondiEliminaUna ricetta coi controfiocchi! Bella, soffice e profumata. Impazzisco per le arance e i dolci alle arance! La marmellata Ace è da provare! Non l'avevo mai vista prima! Mi appunto tutti gli ingredienti. La farina Molino Ronci la utilizzo anch'io ed è fantastica!
RispondiEliminama tu fai un dolce così delizioso con queste belle fette di arancia caramellata (che tra l'altro è un frutto anche primaverile) e non partecipi al mio contest? fila ad iscriverti eh http://nuvoledifarina.blogspot.it/2014/03/sfrutta-la-primavera-il-nuovo-fruits.html
RispondiEliminaUna ciambella davvero deliziosa preparata con ingredienti di ottima qualità, mi piacerebbe provarne una fetta, la rifarò di certo per la mia bimba, sempre fatta apposta per una merenda genuina
RispondiEliminaCiao bella!!..ma questa ciambella è una vera golosità!!!*_*..buonissima..mmmmm...*____*
RispondiEliminaChe bella!!! De essere buonissima,brava!!!
RispondiEliminache bontà quuesta torta
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
Ti è venuta benissimo questa torta, deve essere squisita, amo particolarmente il sapore dell'arancia nei dolci. Voglio provare a farla, grazie per la ricetta
RispondiEliminaCiao Giusy, era un pò che non passavo a trovarti e come sempre vengo accolta da immagini deliziose!
RispondiEliminaLa tua ciambella alle arance glassate è strepitosa, non solo negli ingredienti ma anche nella presentazione! Meravigliosa nonchè degna del migliore dei ristoranti!
Ho lo stesso stampo in silicone e pure il Brandy Lucano: se riesco a procurarmi anche gli altri ingredienti ti copio la ricetta perchè mi ispira tantissimo!
Dei prodotti Vis Jam ne ho sentito parlare spesso, ma ancora non sono riuscita a provarli. Quella marmellata di agrumi dev'essere qualcosa di spettacolare *_* tu si che ti tratti bene tesoro! Bravissima!
mamma che bontà!! me la sono copiata e sicuramente la proverò presto! ti faccio sapere
RispondiEliminahttp://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/
grazie
Mari
Questa ciambella all'arancia glassata ha un ottimo aspetto!!! Devo provare a farla :)
RispondiEliminaUn delizioso dolce! Quasi quasi.. ti rubo la ricetta :D
RispondiEliminaBuon inizio settimana!
The Lunch Girls
Questo ciambellone è fantastico! Brava Giusy!!!!!
RispondiEliminaMarina
http://www.maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
quando si arriva sul tuo blog e si vede la farfallina rosa, allora è ufficiale: è arrivata la primavera!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Eva e Valentina the anarCHIC
buona settimana cara
RispondiEliminahttp://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/the-refill-jacket-must-have/
grazie
Mari
Giusy sei stata bravissima! io adoro questi dolci genuini e a giudicare dall'aspetto sembra proprio deliziosa
RispondiEliminaho inserito un nuovo post sul mio blog e mi farebbe piacere la tua opinione,se ti va passa per un saluto
----> fashion blogger pamela soluri <----
Buona serata
che buona!!!!
RispondiEliminaTroppo buonaaaaaaaaaaa :-)
RispondiEliminaPoi mi piacciono troppo le arance :-)
mi sa che sono proprio deliziose!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog