Finalmente riesco a pubblicare una ricetta! Ne ho tantissime da presentarvi ma il tempo è sempre tiranno; oggi vi propongo un dolce realizzato a fine estate quando i fichi erano ben maturi, ora sarà difficile reperirli ma potete prendere nota per il prossimo anno!
CRUMBLE DI FICHI
ingredienti:
100 gr burro
150 gr farina
100 gr zucchero
150 gr farina
100 gr zucchero
50 gr farina di mandorle
fichi maturi
zenzero in polvere
rum
Per prima cosa preparare la pasta per il crumble mettendo nel mixer le farine, burro e zucchero
Mentre la pasta si riposa in frigo per 1 ora preparare i fichi; dopo averli lavati molto bene aprirli a metà e lasciarli marinare nel rum.
Trascorso il tempo assemblare con le mani la pasta sbriciolata in una tortiera sganciabile imburrata
Adagiare i fichi e spolverare con dello zenzero in povere ( io ASIA MARKET), sbriciolare la restante pasta sui fichi ed infornare per 40-45 minuti a 175°.
Il risultato è una frolla croccante con un cuore morbido e goloso!
Che aspetto delizioso, non conoscevo questa ricetta. Mi piace anche la tortiera che hai utilizzato!
RispondiEliminama che bontà una ricetta deliziosa che devo assolutamente provare, te la copio
RispondiEliminaIo la ricetta me la sono gia' salvata e poi la trascrivero' nel mio quadernetto, voglio provare a farla.
RispondiEliminaIl tuo crumble di fichi ha un aspetto favoloso, ne immagino la bonta', fortunati i tuoi commensali :-)
sono onesta!!! io adoro i fichi...non mi piace cucinare né fare dolci...ma ti prometto che questa la voglio fare...i fichi mi ricordano il caldo il mare il sud e la dolcezza e poi adoro le crostate.
RispondiEliminase dovessi avere problemi ti contatto!
grazie
che bontà. qui ne mangiamo in quantità!
RispondiEliminahttp://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/stivaletti-fashionbloggeritalia-kilesa-lecceblogger/
Mari
Che bontà questa ricetta davvero molto invitante. Il sito e nuovo per me vado a dare uno sguardo
RispondiEliminaadoro le tue ricetta e mi fido dei tuoi consigli Venduto Express è un shop che non conoscevo grazie cara
RispondiEliminaquesta ricetta mi la agendo per l'anno prossimo, in tanto vado a conoscere questo nuovo sito
RispondiEliminaDa te scopro sempre siti molto interessanti, complimenti per questa ricetta molto golosa
RispondiEliminagrazie a questa tortiera che hai usato il risultato è davvero impeccabile, ho segnato la tua ricetta che trovo molto golosa!
RispondiEliminageneralmente non amo molto i fichi, ma mi hai fatto venire voglia di assaggiare questa specialità:)un bacione
Eliminageneralmente i fichi non li amo particolarmente, ma mi hai fatto venire la curiosità di assaggiare questa tua ricetta;)bacioni
RispondiEliminammmmmmm questp Crumble...*_________*ma è golosissimo!*__________*..questo shop l'ho conosciuto da poco e giò mi piace molto!^_____^
RispondiEliminaBacioni...
nooooo non puoi farmi vedere queste delizie e non offrirmene, troppo buonaaaa :-)
RispondiEliminauna ricetta che devo assolutamente fare, alla mia mamma piacerà moltissimo! Anche io uso la tua stessa teglia con cerniera, su questo shop i prezzi sono ottimi come i prodotti!
RispondiEliminaho segnato questa tua ricetta perchè adoro i fichi ma non ho mai provato a realizzare una torta, complimenti sei stata brava!
RispondiEliminaQuesta ricetta è squisitissima, la condivido con i miei amici e appena possibile la riproduco! mmmmmm
RispondiEliminanon ho mai preparato un crumble ma con la tua ricetta mi hai fatto venire una gran volgia! sembra facile e ho segnatao tutti i passaggi,ti farò sapere se sono stata in grado di replicarla a dovere!
RispondiEliminaadoro i crumble,adoro i fichi e adoro la tua ricetta! me la sono segnata,in settimana lo preparerò anche io!
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto conoscere l'azienda,al giorno d'oggi è difficile reperire prodotti di qualità!complimenti per la ricetta,ne avanza un pezzetto ? :D
RispondiEliminanon ho mai gustato la crumble di fichi , sembra ottima, ottima poi la tortiera, farò un giro su Venduto Express
RispondiEliminaCiao cara!
RispondiEliminaMa che bella faccia ha questo cramble,sembra proprio buono,mai provato!
Su Venduto Express si trovano davvero tantissime cosine carine,complimenti!
Bacione
La Fra
Giusy che meraviglia il tuo crumble di fichi! Io quest'anno avevo il fico bello carico di frutti, son bastate due belle grandinate per non poterne mangiare neanche uno!! Proverò a replicare la tua ricetta con le mele, ma prima dovrò procurarmi una tortiera a cerniera delle giuste dimensioni: ne ho una enorme e una piccolissima, ma mi servirebbe una tortiera come la tua, vado a dare una sbirciatina al sito venduto express.
RispondiEliminauna ricetta davvero golosa ce annoto, mi piacerebbe provarla a fare magari con altra frutta
RispondiEliminaChe meraviglia questa ricetta Giusy, ci prendi sempre per la gola e ci fai ingolosire con le tue ricette, brava!!
RispondiEliminaNon ho mai provato un dolce con i fichi e questa ricetta che proponi sembra molto golosa. Devo provarla
RispondiEliminaLa tua torta è un vero spettacolo ed è un vero peccato non poterla realizzare ora.Visito invece subito lo store che consigli, ho giusto bisogno di acquistare qualche accessorio per la cucina.
RispondiEliminahai preparato una ricetta fantastica, ha un aspetto magnifico, io adoro i fichi e adesso ne mangerei volentieri una fetta, interessante questo sito
RispondiEliminaCiao bella ho fatto vedere i tuoi Crumbles ai fichi a mio marito e mi ha detto: quando li fai???? pertanto mi vedo costretta a rubarti la ricetta!!!!
RispondiEliminaChe aspetto magnifico! Un vero capolavoro già da vedere!! Figurarsi da assaporare! Serve anche a me una nuova tortiera a cerniera! Seguo il tuo consiglio e volo su Venduto Express!
RispondiEliminaCon questa ricetta ti sei davvero superata!! Poi sai che io amo i dolci!!! Mi piace molto anche l'abbinamento con il ginger! Voglio proprio replicare questa delizia a mia volta!
RispondiEliminaBellissimo questo crumble!! Merito della tua creatività ma di certo anche della tortiera che hai utilizzato che ha permesso una cottura armoniosa e uniforme! Vado a curiosare sul sito dove l'hai acquistata!
RispondiEliminaChissà quanto è buona *_* Io l'ho sempre fatto di mele... ma con i fichi secondo me è fantastica! Mi segno la ricetta!
RispondiEliminaChe golosità la tua ricetta!!! Me la segno per rifarla il prossimo anno!
RispondiEliminaCi prendi per la gola cara Giusy... io per una Crumble di fichi mi farei avvelenare! che meraviglia...
RispondiEliminane è avanzato un pezzettino?? ;)
Sicuramente allettante! Vorrei avere le tue capacità
RispondiEliminaComplimenti, che aspetto fantastico il tuo Crumble! Coi fichi sinceramente non l'ho mai provato, ma dev'essere delizioso abbinato alla farina di mandorle, lo zenzero in polvere e il rum! Goduriosa!! Prendo appunti! E vado a dare una sbirciata su Venduto Express!
RispondiEliminaCiao, i fighi mi piacciono molto ma non ho mai assaggiato una torta! La proverò!
RispondiEliminaQuesta Crumble di fichi ha una presenza bellissima, quasi che dispiacerebbe mangiarla ..... ma io quando vedo queste prelibatezze non so resistere. Complimenti ;)
RispondiEliminaIo adoro fare dolci in casa e spesso le tue preparazioni mi tentano, proverò anche questa è davvero una ricetta.
RispondiEliminaCiao Giusy, che brava che sei. Mi piace questa ricetta e sicuramente il sapore dev' esser sublime, la copio e faccio mettere mamma all'impasto.
RispondiEliminaio ingrasso solo leggendoti, che meraviglia questa Crumble di Fichi, un frutto che fra l'altro adoro. Merita di certo di essere provata!!
RispondiEliminaSpettacolare questo Crumble di Fichi, viene voglia di andarne a caccia per provarlo subito! Certo che in cucina non ti batte proprio nessuno, altro che grandi Chef! Devo procurarmi anche la tortiera sganciabile, ottima per non far rompere le nostre preparazioni! Vado a dare un'occhiata al sito che ci hai segnalato!
RispondiEliminaIl mio frutto preferito trasformato in un delizioso crumble di fichi! Che meraviglia! Oltre all'aspetto fantastico deve avere un anche gusto sublime! È da molto che ho in mente di acquistare una tortiera a cerniera ma non l'ho ancora mai presa! Mi servirebbe soprattutto in vista delle feste natalizie! Corro su Venduto Express!
RispondiEliminaUn capolavoro nell'aspetto e sicuramente nel gusto! Peccato non poterlo assaggiare subito! Prendo il ricettario e prendo subito appunti, di tutto il quaderno il 90% delle ricette sono tutte tue! Adoro!! Ovviamente vado a dare un'occhiata anche al sito che ci hai segnalato, la tortiera con cerniera mi manca!!
RispondiEliminaOttimo dolce, grazie mille per la tua ricetta, a me piacciono moltissimo i fichi non vedo l'ora di provare a prepararla, a meno che non ti sia avanzata una fettina da poter gustare subito!
RispondiEliminaBuonissima questa ricetta :D io adoro i fichi :)
RispondiEliminaI fichi sono un frutto che faccio fatica a utilizzare per la preparazione delle torte trovandolo a volte troppo forte come gusto ma con la ricetta che ci presenti oggi, mi hai fatto venire voglia di riprovare a utilizzarlo!
RispondiEliminanon sono un amante dei fichi ma questo dolcetto ha un aspetto invitante :)
RispondiEliminaCara Giusy con questa torta mi hai lasciato senza parole, adoro sia i dolci che i fichi e trovo la tua Crumble di fichi sublime.
RispondiEliminaHo appena letto la tua ricetta e ho pensato all'aroma di questa torta sicuramente molto invitante, a partire dallo zenzero e dal rhum e poi mi piace l'idea che tu abbia usato l'impasto della sbrisulona e il tutto è completato dai fichi che casa mia vanno a ruba.
RispondiEliminaMa che bella e sicuramente anche buonissima! Complimenti Giusy!!
RispondiEliminaMarina
http://www.maridress.blogspot.it/
Sicuramente prenderò nota, visto che a mia mamma piacciono molto i fichi, le spedizioni sono gratis? Allora devo approfittare anch'io per acquisti. Grazie!
RispondiEliminaChe buona la torta ai fichi, io li adoro! Bravissima!
RispondiEliminaCi credi che non ho mai assaggiato un crumble di fichi?? Devo assolutamente rimediare..proverò a rifarlo e spero che il risultato si avvicini al tuo! Sembra buonissimo!
RispondiEliminaAdoro i fichi e questa ricetta è golosissima la proverò' sicuramente , magari nel periodo di natale
RispondiEliminaChe delizia sicuramente dolce da ripetere quanto prima mi hai dato una valida alternativa per utilizzare i fichi, complimenti.
RispondiEliminache meraviglia questa ricetta, deve essere davvero gustosa!, certo ch però per una torta cosi ci vuole una speciale tortiera come questa usata da te!
RispondiEliminaCiao Giusy, sei stata bravissima! Io adoro i fichi e il tuo crumble sarà sicuramente ottimo... Ne è rimasto un pezzetto per me?! :)
RispondiElimina