Ci siamo...mancano solo pochi giorni al Natale e fervono i preparativi! Voglio lasciarvi qualche idea per ricette semplici ma come sempre di gran gusto che potrete proporre durante i pranzi o cene delle feste!
SGONFIOTTI RICOTTA E POMODORI
Un antipastino velocissimo preparato con ingredienti freschi e saporiti.
Ingredienti:
pasta sfoglia
pomodorini
ricotta
paprika ( io CANNAMELA )
olio aromatizzato (io NOCCIOOLIO )
formaggio grattugiato ( io GRAN MORAVIA)
Preparare il ripieno con tutti gli ingredienti e formare dei dischi con la pasta sfoglia. Farcire e chiudere gli sgonfiotti con i rebbi di una forchetta.
Infornare per 10 minuti e servire accompagnati da quenelle della stessa farcia.
Suggerisco FIANO DI AVELLINO di VILLA RAIANO.
TAGLIATELLE AL SALMONE,RICOTTA E LIMONE
Un primo piatto dal gusto deciso ma al contempo delicato!
Ingredienti:
tagliatelle ( io DELVERDE )
salmone in cubetti ( io BOTTEGA del MARE )
erba cipollina (io CANNAMELA )
olio ( io olio al limone VOMFASS )
la scorza grattugiata di 1 limone
ricotta
Mettere il salmone a marinare con l'olio, l'erba cipollina e de succo di limone.
Grattugiare la scorza di un limone ed unirla alla ricotta che stempero con un mestolo di acqua di cottura salata.
Cuocere le tagliatelle ed a fine cottura unirle alla crema di ricotta ed al salmone.
Servire su spicchi di limone e con una spolverata di paprika.
Consiglio FALANGHINA di VILLA RAIANO
CICORIELLE POMODORINI E CIPOLLE
Un suggerimento leggero visto le abbuffate durante le feste per poter assaporare verdure ma in modo gustoso.
Cicorie fresche
olio e.v.o.
cipolle rosse
pomodorini
olive taggiasche
peperoncino ( io CANNAMELA)
formaggio grattugiato ( io GRAN MORAVIA )
Pulire e lavare le cicorie e lessarle in acqua salata.
Soffriggere in una casseruola ( io ACCADEMIA MUGNANO) le cipolle in olio ed aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti. Aggiungere delle olive taggiasche e lasciar cucinare a fuco lento con coperchio. Unire le cicorie lessate e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Servire con una spolverata di formaggio grattugiato, peperonicino ed accompagnare le verdure con delle fette di pane fresco, possibilmente pane di Altamura d.o.p. !
ROSE DI MIELE ED UVETTA
Per il dolce questa volta vi lascio una ricetta facilissima da gustare magari nel pomeriggio durante i giochi al tavolo!
Ingredienti:
uva passa
brandy ( io LUCANO)
miele millefiori ( io VIS )
pasta sfoglia
cannella ( io CANNAMELA )
nocciole fresche ( io NOCCIO CIALDA )
Lasciare ammorbidire l'uvetta nel brandy; nel frattempo preparare dei dischi con la pasta sfoglia di uguale dimensione.
Per realizzare due rose affiancare 3 dischi, stendere del miele,la cannella, l'uvetta e le nocciole. Arrotolare i dischi e tagliare a meta.
Cuocere le rose in forno a 175° per 10 minuti e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Con queste ricette vi saluto e vi auguro di trascorrere le feste in compagnia delle persone a voi care e di pensare positivo ed accantonare tutti i problemi almeno in questi giorni!
BUON NATALE
Grazieeee, mi hai dato delle bellissime idee... quegli sgonfiotti ricotta e pomodori, sono da riprodurre e anche la pasta con il salmone, buona, buona. Io avro' ospiti a casa per il cenone dell' ultimo, quindi mi fa piacere vedere cosa prepareranno gli altri :-)
RispondiEliminaQuante cose buonissime che hai preparato cara Giusy!!! e poi devo dire che mi hai dato proprio delle grandi idee per la sera della vigilia!! tutto super buono, di semplice preparazione e a dii poco appetitoso!!! la pasta con il salmone la farò di sicuro!!
RispondiEliminaun bacione grande!!
da copiare !!!
RispondiEliminaCiao quante cose deliziose ci hai presentato ! Mi piacciono in particolare le cicorielle pomodori e cipolle un mix da me apprezzato perché c'è la verdura che non fa mai male mangiare! Magari le mangeranno anche le mie bimbe. Proverò a proporle chissà che non le mangino anche loro
RispondiEliminaMi hai dato delle ottime idee, con inviti a pranzi e cene ci si divide un po i compiti.. proverò di certo a fare il dolce, veloce e d'effetto
RispondiEliminaIdee semplici ma creative, soprattutto mi ispirano gli sgonfiotti e le tagliatelle salmone e ricotta, un abbinamento da provare!
RispondiEliminammm che ricettine gustose e anche raffinate!*___________*mmmmmm....ti auguro Buon Natale dolcissima!!Un baicone!!!!<3
RispondiEliminaChe bontà!! mi hai dato delle bellissime idee per i pranzetti di Natale grazie dei consigli
RispondiEliminaIdee molto originale , e facile da realizzare . Piatti davvero molto invitanti che farò di certo
RispondiEliminaMi ispirano soprattutto le tagliatelle salmone e ricotta, un abbinamento da che devo provare anche io. grazie dei consigli
RispondiEliminaAdoro le tue proposte quegli sgonfiotti ricotta e pomodori, sono da riprodurre quanto prima
RispondiEliminaMamma che fame vedendo questi piatti!!! Complimenti! Non è che verresti a cucinare tu a casa mia per le feste? :P Buon Natale cara!
RispondiEliminaChe piatti deliziosi che hai realizzato ;) mi hai messo appetito. Le tue idee sono sempre cosi originali ed anche gli abbinamenti.
RispondiEliminawow quanti piatti spettacolari! in particolare mi ispira la pasta al salmone!
RispondiEliminaAhhh che meraviglia, bellissima e bravissima anche in cucina! *_* Da quanto tempo non passavo di qui?? davvero diventi sempre più bella. Un bacione e buone feste! <3
RispondiEliminache meraviglia le tue ricette sono sempre molto buone e super gustose.
RispondiEliminama quando ci inviterai a casetta tua a mangiare queste prelibatezze?
RispondiEliminama quante bontà che hai preparato, saranno anche facili da preparare ma intanto devono essere buonissime, anche grazie ai buoni prodotti usati, molto bella la presentazione dei piatti
RispondiEliminaComplimenti per le ricette,facili e veloci e olto gustose. Qulcuna la copio molto volentieri. Auguri di buone feste
RispondiEliminaQueste ricette sono una vera gioia per gli occhi e di certo per il palato! Mi piacerebbe replicare prima di tutto gli sgonfiotti!
RispondiEliminaChe speattcolo la ricetta delle TAGLIATELLE AL SALMONE,RICOTTA E LIMONE! Un accostamento di gusti davvero originale ma di certo di piacevole effetto
RispondiEliminaMia moglie è ancora indecisa sul menu di Natale! Le farò leggere il tuo post! Sono certo che trarrà gustose ispirazioni!
RispondiEliminawow, che ricette invitanti!!! una meglio dell'altra.. le cicorielle e gli sgonfiotti li mangerei anche adesso!
RispondiEliminaCiao Giù Giù, Un menù da cui prendere spunto. Io sono ancora lì che baccaglio con mio marito perché lui direbbe NO al primo piatto per far gustare meglio tutto il resto, ma io non sono d'accordo e ci vedrei bene un piatto di tagliatelle ricotta e salmone come quello che ci suggerisci. Bellini gli sgonfiotti, mai assaggiati ma mi stuzzicano e da grande amante di antipasti e stuzzichini credo troverò il modo di "infilarli" in uno dei miei menù delle feste. Approfitto per farti qui gli auguri di buon Natale e serene festività annesse.
RispondiEliminaCiao carissima ma che idee invitanti mi hai dato e poi le foto sono bellissime...complimenti davvero, se passo dalle tue parti ti verrò sicuramente a far visita, baci!
RispondiEliminaMa quanta bontà!!!! delle ricette molto gustose e raffinate, complimenti!! Ti auguro buone feste!!!! kiss
RispondiEliminaChe carini i tuoi sgonfiotti, sicuramente saranno ottimi. Devo provarli per il 26 ^_^
RispondiEliminaIn cucina non ti batte nessuno ♡ C.
RispondiEliminaBUBBLEFASHION
Grazie mille per le preziosi ricette, hanno un aspetto incantevole, sicuramente da provare, per sbalordire gli ospiti. Buone feste.
RispondiEliminaQuante belle ricettine sfiziosissime e di grande effetto. Sei brava e molto creativa.
RispondiEliminaquante ricette! sicuramente proverò le tagliatelle!
RispondiEliminaBuon Natale. un abbraccio
http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/idee-regalo-di-natale-last-minute/
In questi giorni di festa in cucina ci saranno mamma e nonna...ma vorrei proprio provare la ricetta delle cicoriette con il pomodoro e le olive! :P
RispondiEliminagli sgonfiotti ricotta e pomodori sono davvero succulenti, ma anche le tagliatelle alla ricotta, limone e salmone sono invitantissime, complimenti per queste ricette di natale con le quali farai un figurone sicuramente
RispondiEliminaBrava, ci hai preparato il pranzo di Natale, bello e buono da accontentare la vista e il gusto, col valore aggiunto che sono semplicemente semplici ma di grande effetto, Buon Natale!
RispondiEliminama che bontà!un piatto che per queste feste è il top|
RispondiEliminaCiao sono passata per caso dal tuo blog è sono stata colpita da tanta bontà sei bravissima e le tue foto esaltano ancora di più questi piatti!
RispondiEliminaCiao Giusy, complimenti per il ricco ed invitante menu natalizio che hai preparato. Mi piace tutto ed è molto appetitoso. Ti faccio tanti auguri di buon Natale e buone feste!
RispondiEliminaGiusy dopo un periodo di assenza rieccomi per augurare anche a te buone feste :-)
RispondiElimina