E' tempo di zucchine e finocchi ed allora vi propongo uno sformatino leggero e profumato con qualche spezia!
Ingredienti per 4 persone:
6 finocchi medi
4 zucchine
panna da cucina o besciamella
coriandolo, condimento per arrosti e drogapura CANNAMELA
scamorza a fette
briciole di pane secco
qualche tramezzino
La ricetta è molto facile e si prepara in circa 1 oretta.
Pulire le verdure ed affettarle sottilmente per farle poi sbollentare in acqua aromatizzata con un cucchiaio di coriandolo ed uno di sale.
Nel frattempo preparare la pana o besciamella riscaldandola in una padella ed allungandola con un goccio di latte ed un cucchiaino di spezie drogapura.
In una terrina ungere la base di olio e procedere a sistemare le verdure scolate con la scamorza e proseguire con un altro strato di verdure. Completare con la panna, del formaggio grattugiato, della mollica di pane secca ed un filo di olio e.v.o.
Infornare per 30 minuti a 200° e servire con dei crostini di pancarrè ( io ho realizzato de cerchi con il coppapasta) saltati in padella ed insaporiti con il condimento per arrosti.
Accompagnate lo sformato con GRECANICO SETTESOLI dal profumo agrumato .
Che delizia il tuo sformato di finocchi e zucchine..non l'ho mai provato prima, ma dopo aver visto la tua ricetta sembra di facile realizzazione!
RispondiEliminaMamma che fame! E' uno spettacolo, mi sa che la replicherò!!! :-)
RispondiEliminache delizia questa tua ricetta, solo a veder le foto mi vien fame!!! ha un aspetto super invitante! complimenti!
RispondiEliminaMai mangiato...ma ha vedere le tue bellissime foto mi vien l'acquolina in bocca... devo provare a farlo è uno spettacolo!
RispondiEliminaChe buono!!! Tu sei top in fatto di ricette!!! Prenderò spunti!!
RispondiEliminauna deliziosa ed invitatissima ricetta tutta assolutamente da gustare, grazie per averla condivisa con noi.
RispondiEliminaMia mamma adora i finocchi le consiglierò questa tua invitante ricetta! Ottimo l'abbinamento col vino Grecanico Settesoli!
RispondiEliminaAdoro gli sformati come quello da te proposto ma sono sempre indecisa sul vino da abbinare, grazie del consiglio molto utile
RispondiEliminaChe brava Giusy, una ricetta stupenda e anche facile da preparare seguendo il tuo tutorial molto dettagliato. Grazie mille non vedo l'ora di provarla
RispondiEliminammmm ho una fame a vedere questo piatto ^_^
RispondiEliminaMa che delizia:) devo provare anche io questa ricetta un bacio
RispondiEliminasembra davvero gustoso questo formato, un connubio davvero particolare, assolutamente da provare
RispondiEliminanon ho mai assaggiato lo sformato di finocchi, ma sarei curiosa di assaggiarlo. :)
RispondiEliminaCiao questo piatto è una vera bontà lo rifarò sicuramente quanto prima complimenti anche per l'abbinamento e le belle foto.
RispondiEliminaBrava Giusy, il tuo sformato è molto invitante e trovo che l'abbinamento con il vino Settesoli sia azzeccato!
RispondiEliminaCercavo qualche ricetta con verdure facile da preparare ma anche gustosa e questa mi piace molto. Provo.
RispondiElimina