Possedere un oggetto significa preoccuparsi della sua funzione e provvedere al suo mantenimento; ma cosa significa davvero manutenzione?
Nel caso di manutenzione ascensori a Bergamo esistono alcune regole d’oro. Gli obiettivi principali del servizio sono efficienza, sicurezza e benessere. Overlift Ascensori ci suggerisce quando e come richiedere consulenza e assistenza per il buon funzionamento del proprio impianto elevatore.
Cosa significa manutenzione
Con il sostantivo manutenzione si indica la scienza che finalizza le attività umane alla progettazione, gestione e conservazione di sistemi e cose, utilizzando risorse fisiche ed economiche.
Un buon piano di manutenzione adegua e migliora qualsiasi sistema alle esigenze da coloro che lo utilizzando, riprogettando e sostituendo, se necessario, condizioni e caratteristiche attuali. Altro obiettivo della manutenzione è rendere cose e sistemi economicamente più vantaggiosi. Essa esige una pianificazione e redazione di una tabella di marcia dove prevedere tutte le attività e annotare le eventuali anomalie. Esige quindi personale addetto esperto, competenze specifiche e coordinamento.
Va da sé che, nel caso della manutenzione ascensori è necessario rispettare alcune precise e rigide condizioni al fine di garantire sicurezza ed efficienza dell’impianto elevatore.
Carta d’identità dell’addetto alla manutenzione ascensori
La manutenzione ascensori, pubblici e privati, deve garantire a coloro che li utilizzano le migliori condizioni di utilizzo, prevenzione di rischi e guasti, conformità alle norme di installazione e sicurezza attualmente in vigore.
Ogni attività prevista dal piano di manutenzione ascensori richiede la presenza e l’intervento di un professionista capace di:
Eseguire o far eseguire la manutenzione secondo regole, strategie ed esigenze di persone e cose
Intervenire tempestivamente in caso di guasto o anomalia, ripristinando le condizioni normali di funzionamento
Agire seguendo codici e normative
Assicurare disponibilità e presenza di materiali/ricambi necessari per la nuova messa in funzione
Coordinare le attività di manutenzione previste
Garantire un lavoro di qualità utilizzando strumenti tecnologici
Uno degli obiettivi principali della nostra vita è garantirci le condizioni necessarie per vivere bene, in armonia con i nostri ritmi e rispettando quelli altrui.
Oggi è possibile raggiungere il benessere, regalarsi comfort abitativo e garantire servizi efficaci a noi e agli altri: condividi anche tu l’obiettivo di Overlift Ascensori!