Care mamme oggi mi rivolgo direttamente a voi!
Voglio presentarvi una casa editrice davvero speciale perché rivolta esclusivamente a bambini, ragazzi e genitori
Matilde Editrice nasce nel 2003 sotto il nome di Casa Editrice Mammeonline poiché i libri erano proprio frutto dei racconti e delle esperienze delle mamme presenti in un forum.
Ed io so di cosa si tratta perché durante la gravidanza e poi ha seguire per diversi anni ho fatto parte di un gruppo simile e tra consigli, esperienze, dubbi e paure si scrive davvero tanto!
In seguito nella casa editrice sono subentrati "veri" autori ed illustratori per cui è stato giusto cambiare il nome scegliendo Matilda, la protagonista del romanzo di Roald Dahl, che riunisce tutte le caratteristiche che la casa editrice vuole trasmettere ai suoi lettori: libertà, anticonformismo, intelligenza,tenacia.
I libri proposti sono rivolti a bambini e ragazzi di ogni età e trattano svariati temi come l'amicizia, le emozioni, l'intercultura, identità, differenze.
Per mia figlia Gloria di 11 anni ho scelto questi due libri che ha letto con piacere durante le vacanze al mare
Questo libro racconta la storia di Nico un bambino che deve affermare la propria identità senza lasciarsi trasportare troppo dal "branco" e far sentire chiaro e forte i proprio pensieri ed i propri diritti.
Il titolo può trarre in inganno pensando si tratti di una libro che invoglia a disobbedire invece è assolutamente tutt'altro!
Ho scelto personalmente questa storia perché mia figlia è una bambina molto timida e spesso non è capace di dire NO e intimorita dalle figure autoritarie.
Noi genitori le abbiamo sempre insegnato a far valere i propri pensieri esponendoli sempre in maniera corretta ed educata senza essere arrogante o prepotente ma spesso mi rendo conto che la sua timidezza prevale. Ed allora ho pensato che un racconto semplice ma mirato sull'argomento le sarebbe stato d'aiuto ora che si approccia alle scuole medie.
A fine lettura le ho chiesto cosa ne pensasse e mi ha detto con entusiasmo che le è piaciuto il racconto e che farà tesoro di alcuni spunti presi dalla storia!
Quest'altro libro invece parla di culture diverse.
E' la storia del popolo dei Tuareg, nomadi mussulmani, dove il ruolo della donna è ben diverso dal resto delle convenzioni imposte per tale religione.
Infatti una leggenda narra che Tin Hinan, la progenitrice dei Tuareg, una ragazza che con tenacia fuggi' dal suoi regno e attraverso' tutto il deserto per arrivare in un oasi già abitata e dove insegno' a tutti a leggere e scrivere, a tessere e curare le piante diventato regina del villaggio.
Anche questo libro ho scelto personalmente per mia figlia affinché le fosse ribadito il concetto dell'importanza dell'essere donna e del grande rispetto che deve avere di lei stessa e che deve "pretendere" dagli altri.
Mi è piaciuto molto vedere poi mia figlia fare passaggio dei libri con le sue amiche di spiaggia e condividere poi commenti e riflessioni.
Il mestiere dei genitori è il più antico ed il più difficile.
Dalle mie parti si dice:
come fai e fai, sbagli sempre!
Ecco questo significa mettersi sempre in discussione e non dare mai per scontato la propria posizione.
La mia esperienza di mamma insegna che molto spesso anche i libri sono un grande aiuto e supporto per educare e far capire sotto un ottica diversa tanti concetti che a volte triti e ritriti con i genitori diventano noiosi.
Nel sito troverete tante proposte per i vostri figli ma anche tantissime storie per le mamme.
Fate un salto nel sito ed anche sulla pagina FACEBOOK
e leggete, leggete, leggete!
La passione per una sana lettura è ciò che cerco sempre di trasemttere alle mie due figlie! Sono cresciuta immersa fra i libri e cerco di trasmettere questo dono a Irene e Giada! Cercherò qualcosa di adatto per la loro età (13 e 7 anni) grazie cara
RispondiEliminaHai ragione fare il genitore è il mestiere più difficile al mondo 😯 però quante soddisfazioni ci danno questi nostri figli? I libri che suggerisci sono molto interessanti e mi piacerebbe che venissero letti dai miei nipotini,per mia figlie è un po tardi 😉
RispondiEliminaEh si la lettura e'molto importante per crescere i bambini ed arricchire il loro vocabolario, non conoscevo questo editore, corro a curiosare il sito, cosi da regalare alle mie nipotine qualche piacevole libro, ciao cara.
RispondiEliminacerco sempre un buon libro da leggere per le mie bimbe e questi devono essere davvero belli
RispondiEliminasono davvero molto belli questi libri. Libri perfetti per i bimbi, le illustrazioni sono fantastiche
RispondiEliminaottimi questi libri, mi piace molto il primo. penso che un libro sia molto utile come supporto ai genitori per spiegare e chiarire alcune cose fondamentali
RispondiEliminaNon conoscevo questa casa editrice eppure adoro leggere. Mi piace tantissimo l'idea che i libri siano frutti di genitori e dalle loro esperienze. I libri presentati sono proprio adatti per i miei piccoli ...vado a dare un'occhiata
RispondiEliminale storie sembrano interessanti e di facile lettura e mi piacciono molto le copertine, le regalerò ai miei nipoti.
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto conoscere questa casa editrice, mi sembrano delle ottime proposte!
RispondiElimina