Controcuore
di Adamo Antonacci
di Adamo Antonacci
edito PortoSeguro
Morgan è un diciassettenne problematico, un carattere difficile,una famiglia disagiata alle spalle e vive in un istituto per minori.
Qui conosce Maria, una quindicenne con le stesse problematiche e che proprio nella loro breve difficile vita che li accomuna trovano rifugio e consolazione l'uno nell'altro.
Ma Morgan si sente diverso anche da Maria e sa che puo' aspirare a qualcosa di meglio e grazie alla sua passione per la letteratura ed il cinema vuole distinguersi dai disagiati dell'istituto.
Quando pero' Maria rimane incinta nella sua apparente arroganza capisce che la ragazza forse è il suo unico modo di rimanere aggrappato a questo mondo.
CONSIDERAZIONI
Questo libro per certi versi è un pugno nello stomaco per chi come me ha una figlia adolescente, una vita serena e tutto sommato agiata e tanto amore che circonda la sua crescita.
Invece fa riflettere su cosa ci sia fuori dalle quattro mura di una famiglia "normale" e ci si scontra con la realtà di tanti e tanti bambini e ragazzini che devono da subito affrontare dolori, sofferenze e umiliazioni perchè nati in "famiglie non adatte" a sostenere la loro crescita e a donare amore.
Da qui tante le riflessioni leggendo le storie di Morgan e di Maria, caratteri apparentemente forti e atteggiamenti non consoni allo alla loro giovane età ma frutto delle esperienze vissute.
Una storia di riscatto?
Non posso spoilerare ma posso consigliare di leggere con il cuore aperto questo libro.
il titolo e l'argomento sembrano davvero molto romantici...grazie del consigli
RispondiEliminaHo visto il tuo post su Facebook e sono venuta a leggere la recensione. La trama sembra davvero forte per far riflettere sui tanti bambini disagiati. Lo leggero' senza dubbio.
RispondiEliminaconosco la casa editrice che pubblica davvero tantissimi e bellissimi libri come questo da te recensito.
RispondiEliminada te scopro sempre nuovi libri da leggere, grazie mille almeno so cosa scegliere e cosa no.
RispondiEliminaNon conoscevo l'autore e neanche la casa editrice ma sono sempre alla ricerca di libri da divorare! Grazie del suggerimento.
RispondiEliminabellissimo mi sa che lo ordinerò anche io, grazie mille per la tua segnalazione.
RispondiEliminaun libro da leggere visto che sono mamma e fra qualche anno arriverà l'adolescenza, messo nella lista degli acquisti
RispondiElimina