I cannelloni sono un primo piatti tradizionale dei pranzi domenicali e mi ricordano sempre la mia infanzia quando nei giorni di festa la mamma cucinava e noi fratelli giocavamo in attesa di "rubare" qualcosina da mangiare prima di sederci a tavola!
Oggi vi propongo la mia versione, assolutamente classica, ma senza l'utilizzo della besciamella.
INGREDIENTI
- 2 confezioni di cannelloni secchi
- 250 gr di carne macinata mista
- 250 gr salsiccia ( come preferite ma io uso quella di maiale per dare piu' gusto )
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio .e.v.o
- 100 gr di formaggio grana grattugiato
- 1 lt di passata di pomodoro ( io Petti )
- cipolla
- vino bianco
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparare il sugo nel classico modo in cui siete abituati.
Per il ripieno prendete una casseruola ampia e concava antiaderente e lasciate soffriggere la cipolla sminuzzata in olio e.v.o. per poi aggiungere la carne macinata e la salsiccia sbriciolata ( preventivamente sbudellata). Aggiustate di sale e pepe e sfumate con del vino lasciando cuocere a fiamma dolce per poco tempo ( meno di 10 minuti).
A fine cottura lasciare raffreddare e poi aggiungere una buona manciata di formaggio grattugiata che servirà a fare da collante per l'inserimento della carne nei cannelloni.
Preparare il tegame con un fondo di sugo e man mano farcire i cannelloni ( aiutandovi con un cucchiaio o con una sac a poche) e adagiarli uno accanto all'altro. Terminata l'operazione coprire i cannelloni con il sugo rimasto e spolverizzare con il formaggio grattugiato e dell'olio e.v.o.
Infornare per 20-25 minuti a 200° e se volete evitare la crosticina abbrustolita ( che invece noi a casa amiamo! ) ponete un foglio carta stagnola sui cannelloni durante la cottura.
SUGGERIMENTI
Sono un primo piatto molto comodo da preparare in anticipo quando avete pranzi con diversi ospiti e volete avere in giornata il tempo di dedicarvi ad altre pietanze.
Per cui potete prepararli il giorno prima e lasciarli in frigo con un coperchio i la carta stagnola ( in questo caso mi raccomando quando li preparate il sugo
NON DEVE essere caldo ) .
Invece sono molto pratici come scorte " ospiti improvvisi" poichè possono essere congelati e cucinati direttamente in forno senza decongelazione.
Il sugo al basilico della Petti è molto buono! Ho trovato nella DEGUSTABOX di Settembre il formato da 300gr e l'ho unito alla passata da 700 gr sempre della stessa marca ma nel gusto classico.
Vi mostro gli altri prodotti contenuti nella meravigliosa box che oramai accompagna i miei mesi da circa 3 anni
Sono certa che molti miei lettori si sono già abbonati da tempo alla Degustabox mente per chi ancora non l'avesse fatto ricordo il
Codice di sconto 681SD
per abbonarvi a soli 9,99 euro cliccando QUI
Mi hai dato un'ottima idea per cena. E' da tempo che non preparo i cannelloni.
RispondiEliminaOttimo piatto, dobbiamo provare a farli anche noi!
RispondiEliminaIo adoro i cannelloni, anche se la mia ricetta è abbastanza diversa dalla tua. Molto invitante la degustabox di questo mese!
RispondiEliminaCol freddo che è arrivato anche io presto li preparerò che ottimo aspetto hanno
RispondiEliminasono davvero buoni, hai utilizzato davvero degli ottimi ingredienti per la tua ricetta…..
RispondiEliminaNon cucino spesso i cannelloni, di solito preferisco le lasagne, ma li trovo davvero succulenti come li hai realizzati tu.
RispondiEliminatrovo sia una ricetta davvero gustosa di quelle che piacciono un po' a tutti
RispondiEliminaIo le mangerei anche da soli, un primo piatto molto completo e saporito
RispondiEliminaAdoro i cannelloni, la mia ricetta è un po' diversa ma anche la tua è gustosissima
RispondiEliminaUno dei miei piatti preferiti, quello della domenica ideale! E come te, mi piace averne di scorta in freezer.
RispondiEliminauna ricetta assolutamente da copiare….. molto appetitosa e dall’aspetto super invitante
RispondiElimina