Il sentiero degli oleandri
di Teresa Simon
edito Newton Compton
Amburgo, 1936.
Sophie Terhoven ha 17 anni e frequenta la scuola non con ottimi risultati. E' la figlia di un ricco mercante di caffè e di una madre spesso assente e triste.
La ragazzina è da sempre innamorata del giovane Hannes Kröger, il figlio della cuoca, con cui sogna di avere una vita insieme nonostante la differenza sociale.
Ma il destino dei due ragazzi sarà pieno di segreti, menzogne e dolore con in sottofondo la dura realtà della seconda guerra mondiale e la persecuzione degli ebrei.
Risultati di ricerca
Risultati wRisultati di ricerca
Risultati wAntisemitismo
Giorni nostri.
Jule è una giovane donna che gestisce una caffetteria ad Amburgo. Ha una laurea in sospeso ed una passione per la scrittura tanto che per arrotondare le entrate si occupa di recuperare le memorie storiche di vecchi lasciti scritti ritrovati da familiari alla ricerca delle loro origini.
Ed è cosi' che conosce Johanna, una anziana signora che ha ritrovato nella soffitta della vecchia casa materna una baule contenente un vecchio diario scritto da una certa Sophie, un corredo da neonata ed un medaglione con all'interno la foto di un ragazzo e dei fiori secchi di oleandro.
Cosa scopriranno le due donne?
CONSIDERAZIONI
Uno di quei libri che si divorano e ti lasciano a riflettere per giorni e giorni.
Una storia d'amore tra due giovani ostacolati dalle famiglie, dalla guerra e dal destino.
Una duplice lettura tra passato e presente che porta ad un ritmo serrato l'avanzamento delle pagine per scoprire come si evolvono le cose tra i protagonisti.
Una tragica piaga della nostra esistenza, la seconda guerra mondiale, il genocidio, l'olocausto, famiglie smembrate, bambini affidati al destino pur di essere salvati dalla morte e quella sensazione di impotenza mentre si legge consapevoli che è tutto accaduto a milioni di persone.
Vi consiglio assolutamente la lettura di questo libro perché ne rimarrete rapiti.
Potete trovare sia la versione Kindle che quella cartacea direttamente su Amazon
amo le storie d'amore lo leggero' di sicuro grazie del consiglio
RispondiEliminamolto bello sicuramente, proprio il mio genere, da leggere questa estate
RispondiEliminaun libro che ripercorre uno spaccato storico infelice...sicuramente molto interessante
RispondiEliminawow proprio il genere che piace a me! sono curiosa di sapere cosa troveranno, grazie per la segnalazione
RispondiEliminaÈ il genere di romanzo che mi piace leggere soprattutto d'estate al mare grazie per il consiglio.
RispondiEliminamolto bella questa storia, è il mio genere. Segno con piacere il libro.
RispondiEliminaUna storia che mi piacerebbe leggere tutto d'un fiato, il mio genere per rilassarmi
RispondiEliminaTrama interessante con una storia ambientato in un periodo molto difficile della seconda guerra mondiale , lo leggerò vertasmente . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaTra i generi che più preferisco e che quando inizio a leggere..finisco dopo pochi giorni! Grazie per il consiglio! Dev essere meraviglioso!
RispondiEliminaChe bel romanzo ma ne hanno fatto una trasposizione di un famoso film americano anche se non ricordo il nome
RispondiElimina