I SEGRETI DELLA VILLA IN COLLINA
di Daniela Sacerdoti
edito Newton Compton
Anni '40 Montevino, Piemonte.
Elisa è una giovane ragazzina che vive in un piccoli paese di montagna e che sogna da sempre di poter diventare un medico, cosa difficile quanto improbabile per una donna a quel tempo.
Grazie alla sua caparbietà ed all'appoggio della sua famiglia riesce ad andare all'università e realizzare il suo sogno. Nel frattempo scoppia la seconda guerra mondiale e si formani i gruppi di resistenza tra i civili, i cosidetti partigiani, tra cui l'amico di sempre e l'eterno amore della ragazza, il suo Leo, costretto a scappare e nascondersi. Alla povera Elisa non rimane che annotare tutti i suoi pensieri in un diario.
Giorni nostri.
Callie è una cameriera di origini italiane che vive in Texas. E' orfana dei genitori da quando era ragazzina ed ora a 21 anni è indipendente e sogna di mettere da parte i soldi sufficienti per iscriversi all'università. La sua vita scorre lenta senza molte distrazioni tra casa e lavoro. Ma quando il giorno del suo compleanno riceve la chiamata da un avvocato che la informa di doverle consegnare qualcosa da parte di sua madre il suo mondo viene completamente stravolto. Scoprirà all'improvviso che quelli che credeva fossero i suoi genitori in realtà l'avevano adottata e la madre biologica, Malva, le ha lasciato un diario segreto di una certa Elisa ed in eredità una villa in Italia a Montevino, Casa delle Lucciole.
Alla ricerca delle sue origini parte per scorprire quale sia la sua vera famigla e quel diario segreto le rivelerà piu' di quanto si aspettasse.
CONSIDERAZIONI
⭐⭐⭐⭐⭐ 5/5
Come si fa a non innamorarsi di un libro che narra una storia tra passato e presente con tanta passione e tante emozioni?
Impossibile ed è quello che mi è successo leggendo appena le prima10 pagina.
Un racconto scritto come fosse una storia reale, come quelle che di certo ci saranno state durante la guerra, una pagina dolorosa del passato che ha segnato le vite di tantissime famiglie.
La protagonista è alla ricerca delle sue origini e si ritrova in Italia alle prese con una zia, Passiflora, dal carattere sgorbutico, che ha un'erboristeria ed è laureata in Naturopatia (passione che verrà poi abbracciata anche da Callie) e conoscerà anche l'amore con Tommaso.
Se siete alla ricerca di un romanzo che vi trascinerà lontano dalla quotidianità e vi farà sognare, soffrire e gioire con i protagonisti, allora questo è quello giusto per voi.
Potete acquistare la vesrione cartacea o quella Kindle direttamente su Amazon
Uyn libro davvero molto interessante, me lo segno grazie
RispondiEliminatutte le volte che proponi un libro credo che tu abbia un ottimo punto di vista
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo questi libri che vedono affiancate storie che si svolgono su diverse linee temporali. Da leggere!
RispondiEliminaDeve essere un libro davvero interessante da come ne parli. Sicuramente sarà uno dei miei prossimi acquisti e sono sicura che si farà leggere tutto d'un fiato
RispondiEliminaE un libro bellissimo, coinvolgente, scritto benissimo
RispondiElimina