Gli Spaghetti con fagiolini alla pugliese sono un piatto molto amato dalle mie parti e sono caratterizzati da un sugo fresco (passata di pomodoro fatta in casa) e dalla spolverata finale di formaggio cacio ricotta salato che rende il piatto davvero saporito.
Gli spaghetti con fagiolini e sugo sono molto facili da preparare e possono essere cotti sia nella stessa acqua dei fagiolini che separatamente.
Io ad esempio ho previsto due cotture separate poiché ho cucinato le verdure il giorno precedente e lasciati poi in frigo ed utilizzato una parte per condire la pasta ed un altra come insalata con le patate e cipolla rossa di Tropea.
A COSA FANNO BENE I FAGIOLINI?
Hanno funzione antiossidante: grazie al grande apporto di vitamine A e C, ai sali minerali come il manganese e antiossidanti naturali come la luteina e il beta carotene, i fagiolini aiutano a combattere i famigerati radicali liberi, principali indiziati dell'invecchiamento delle cellule.
Dunque oltre ad essere buoni sono anche salutari! E se abbinati agli Spaghettoni Integrali "Granoro Dedicato" con grano 100% di Puglia l'accoppiata è perfetta.
Continuate a leggere per scoprire la ricetta della pasta con i fagiolini al sugo
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 kg di fagiolini freschi
- spaghetti ( io Spaghettoni Integrali "Granoro Dedicato" )
- passata di pomodoro fresca
- cipolla
- olio evo, sale
- formaggio cacio ricotta
Pulire i fagiolini tagliando le due punte delle estremità, sciacquare sotto acqua corrente e poi far bollire in acqua salata. Scolarli al dente e conservare fino al loro utilizzo.
Preparare il sugo con un soffritto di cipolla ed aggiungere il pelato. Lasciare cucinare per il tempo necessario ( 15 minuti circa per il pelato fresco ) salare ed unire a 5 minuti dalla fine i fagiolini.
Nel frattempo cucinare gli spaghetti in acqua salata e dopo averli scolati unirli al sugo di fagiolini e servire con una bella spolverata di formaggio cacio ricotta.
TOCCO IN PIU'
Aggiunta di olive nere al forno
La pasta Granoro è un'eccellenza della mia Puglia per cui quando ho provato questi spaghettoni non mi sono stupita della loro bontà! Grazie alla DEGUSTABOX di settembre ho scoperto questo formato più grosso e me ne sono innamorata!
E voi avete ricevuto la vostra box?
Ecco cosa conteneva
Vi ricordo che potete provare la prima DEGUSTABOX a soli 9,99 euro con il mio personale
conosco molti di questi prodotti che hai postato e devo dire che le degustabox scelgono l aqualità
RispondiEliminanoi i fagiolini li mangiamo solo per contorno ma la tua ricetta mi invoglia così tanto che la proverò!
RispondiEliminaNel tuo blog trovo sempre gli ottimi spunti per creare delle pietanze gustose!!!
RispondiElimina