ACQUA DI SOLE
di Bianca Rita Cataldi
edito HarperCollins Italia
Puglia, 1956
La saga dei Fiorenza e dei Gentile
E' Natale e Bari è ricoperta di neve, evento quasi raro, ed a casa Gentile è in corso un parto difficile, tutta la famiglia è li riunita e dopo un lungo travaglio finalmente viene al mondo la piccola Nella per la gioia del cugino Michele.
Michele ha sei anni ed è figlio di Margherita e Giulio Gentile, una famiglia contadina di fiorai abituata al sacrificio, ad una vita umile e piena di affetti dove zii, nonni e cugini vivono e lavora tutti insieme.
La loro storia si intreccia con quella dei Fiorenza, importante e ricca famiglia di profumieri della Bari bene, che acquista i fiori dai Gentili per ricavarne le essenze. Ma tanti sono i segreti che circondano queste mura e queste campagne a partire dall'amore tra Adriano Fiorenza e Teresa, la mamma di Michele. Un giorno durante una visita dai Gentili per l'acquisto dei fiori il Fiorenza porta con se sua figlia Teresa e subito scatta l'amicizia con il piccolo Michele. Un legame che durerà nel tempo oltre le barriere sociali.
CONSIDERAZIONI
Era da un anno che avevo messo in wishlist questo libro e finalmente sono riuscita a leggerlo. Sono stata rapita sin dall'inizio, vuoi perché sono barese vuoi perché la scrittura è magistrale ma questo libro ti rimane nel cuore.
Due famiglie agli opposti per estrazione sociale, modi ed educazione, stile di vita e ricchezza ma due famiglie che alla fine sono unite dagli stessi valori e dall'amore per i figli.
Ho amato le descrizioni dettagliate dei particolari, degli odori, dei colori e dei sapori che conosco perfettamente appartenere alla mia terra. Ho amato vedere questi bambini rapportarsi in lingue differenti (dialetto e italiano) e intendersi perfettamente. Ho amato leggere anche dei ruoli ben definiti e separati tra uomini e donne come un tempo era scontato e che mi ha ricordato i miei nonni.
Insomma se volete fare un tuffo nel passato, neanche tanto lontano, e assaporare una storia dal sapore genuino vi consiglia assolutamente questa lettura.
Ciao come al solito i consigli di lettura che trovo nel tuo blog sono molto interessanti: un bel, romanzo anche questo
RispondiEliminaChe bello, un romanzo ambientato nella mia città, voglio leggerlo assolutamente
RispondiEliminaCiao una bella trama e un libro che vale la pena leggere, grazie
RispondiEliminaUn libro con una trama molto interessante, trovo sempre consigli nper letture molto valide nelm tuo blog . Lo leggerò con molto piacere . Un saluto, buona giornata, Daniela.
RispondiEliminaUna trama interessante, anche questo nuovo consiglio mi ispira moltissimo. Grazie
RispondiEliminaUn libro che mi intriga... merita di essere letto! Grazie per averlo presentato!
RispondiElimina