Gli spaghetti all'amatriciana sono senza dubbio uno dei piatti regionali del Lazio più conosciuti e amati.
La ricetta originale spaghetti all'amatriciana è facilmente reperibile nel web e si possono leggere anche le diatribe tra l'utilizzo degli ingredienti, pochi e semplici ma rigorosamente di qualità.
Assolutamente gli spaghetti all'amatriciana con guanciale sono quelli della tradizione ma può capitare di non trovare il guanciale e ripiegare con gli spaghetti all'amatriciana con pancetta che non sono niente male ma non piacciono ai fedelissimi della vera amatriciana!
Io ho seguito la ricetta della tradizione ed ho utilizzato lo spaghettone pasta Armando
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per prima cosa mettere l'acqua a bollire in una pentola e salare. Nel frattempo preparare il guanciale dividendolo a tocchetti e poi lasciandolo soffriggere dolcemente in olio e.v.o. peperoncino e aglio. La carne deve assumere un colore rosato ma non deve diventare troppo cotta per cui dopo 1 minuto circa togliere il peperoncino e l'aglio e sfumare con un goccio di vino bianco. Lasciare evaporare e poi mettere da parte il guanciale in una scodella e nella stessa padella cuocere il pomodoro pelato con un pizzico di sale.
L'acqua a questo punto sarà in ebollizione per cui si possono cucinare gli spaghetti. Nel frattempo aggiungere il guanciale al pomodoro ed una volta scolati gli spaghetti farli saltare direttamente nella padella. A finire il piatto una bella spolverata di formaggio pecorino.
Vi assicuro che è facile da preparare ma di una bontà incredibile.
Gli spaghettoni sono stati una fantastica scoperta con la DEGUSTABOX di Novembre. Vi mostro il resto del contenuto
E' una pasta che non ho mai provato a fare, l'ho solo mangiata; prima o poi ci proverò, grazie.
RispondiEliminaCiao mi piace molto ed era la ricetta preferita da mio papà ne andava pazzo
RispondiEliminaquesti spaghetti sono una delizia complimenti a te sei bravissima favoloso il contenuto della degustabox
RispondiEliminaCiao sono stata ad Amatrice e un locale me l'ha preparata in diretta, simile alla tua. che bontà
RispondiEliminaSembra ottima. adoro la pasta in generale, con il sugo più di tutto e l'amatriciana è uno dei miei piatti preferiti
RispondiEliminaUno dei piatti che più adoro e il tuo mi fa venire una fame incredibile!
RispondiElimina