COS’È LA BALBUZIE?
Si tratta di un fenomeno molto diffuso nell'età evolutiva mentre mentre in quella adulta spesso compare a seguito di un trauma cerebrale o psicologico.
Sono accertate due forme di balbuzie nei bambini:
- primaria e si palesa nei primi anni di vita in cui il bambino è ancora nella fase di apprendimento linguistico e mostra segni di esitazione nell'esposizione di parole o frasi complete.
- secondaria e si manifesta in età scolare dove il bambino ha evidenti difficoltà di espressione nel linguaggio e si ritrova ad esporre verbalmente i concetti con molta esitazione, con lunghe pause, improvvisi arresti distinta per la presenza di consapevolezza del disturbo da parte del soggetto ed anche una particolare mimica facciale o inspirazione respiratoria brusca e deglutizione prima di arrivare al blocco.
Esistono dei rimedi per balbuzie?
Si, la balbuzie si risolve.
Con l'acquisizione del metodo del ritmo per non balbettare .
La balbuzie può creare in effetti, in chi ne è affetto, disagi emotivi importanti. Ecco perché è importante che vi siano realtà e professionalità importanti, in grado di affrontare il problema.
RispondiEliminaMaria Domenica
ho notato che nei bambini spessa la balbuzia si manifesta quando sono maggiormente nervosi.
RispondiEliminaottimo articolo per un tema importante, la balbuzia soprattutto da piccoli può portare del vero disagio e stress.
RispondiEliminaUn articolo che spiega molto bene un argomento molto importante come quelle de la balbuzie!
RispondiElimina