Un dolce della tradizione tipicamente italiana e nello specifico partenopea sono le Code d'aragosta alla crema di cioccolato o alla crema chantilly.
Conosciute anche come code di rospo dolci o ricce sono una variante delle classiche sfogliatelle napoletane che a differenza hanno l'aggiunta della pasta choux all'interno nella sfoglia.
La ricetta classica di questi dolci è decisamente lunga e richiede una buona dose di pazienza per cui io vi propongo la Ricetta Veloce Code di aragosta che prevede la partenza con la pasta sfoglia surgelata e poi farciti con la crema spalmabile al cioccolato o nocciole ( io CREMA NOVI )
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 60 g di strutto
- crema per farcire
- zucchero a velo
Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in tre parti, con le mani ungete con lo strutto (abbondante) ogni strato di pasta e sovrapponeteli uno sopra l'altro. Fate la stessa cosa anche con il secondo rotolo.
Procuratevi un mattarello e stendete le sfoglie sovrapposte in maniera molto sottile ( non usate la macchina elettrica ). Usate il tavolo infarinato perché la striscia diventerà molto lunga! A questo punto arrotolate tutta la sfoglia su se stessa e chiudete nella pellicola lasciando in frigo a riposare per una notte.
Io ho utilizzato la Crema Novi alla nocciola ed è davvero buonissima! Un'altra scoperta di cui non farò più a meno grazie a Degustabox! Vi mostro tutti i prodotti della box di Gennaio 2022
Mamma mia che bontà, poi la crema Novi penso sia la più buona in circolazione, proverò a ricrearli con la pasta sfoglia senza glutine.
RispondiEliminache degustabox sorprendente prodotti davvero unici ..le aragoste poi...una tira l altra
RispondiEliminaEh ciao, tante calorie ma anche tanta bontà quei dolcetti sono sicuramente buonissimi
RispondiEliminaChe delizia queste code d'aragosta alla crema novi, le proverò a fare anch'io!
RispondiEliminaHai usato una crema che compro spesso,. deliziosa la tua ricetta
RispondiElimina