Questo è un piatto che generalmente non è amato dai più piccoli ed invece è sempre stata una pasta che ho adorato mangiare sin da bambina quando la preparava mia madre abbondando con la mollica fritta.
Oggi vi propongo la Ricetta Orecchiette e cavolfiori con acciughe ed al posto della mollica un croccante di colore viola grazie ai ai grissini SCRIKKI MAIS VIOLA, preparati con farina di mais viola e con olio d'oliva. Il mais viola, chiamato anche Maiz Morado, è una varietà di pannocchia naturalmente colorata grazie alla presenza di nutrienti che conferiscono ai chicchi l'originale colore viola oltre a croccantezza e gusto.
La mia proposta prevede l'aggiunta delle acciughe ma potete tranquillamente preparare le orecchiette con cavolfiori senza a seconda dei vostri gusti.
In oltre io ho utilizzato questo formato di pasta ma potete cambiare con il vostro preferito per cucinare la pasta con cavolfiori.
INGREDIENTI per 4 persone
- 1 cavolfiore grande
- 350 gr orecchiette
- pancetta
- acciughe sott'olio
- olio evo
- mollica fritta/ grissini SRIKKI Morato Pane
- peperoncino macinato q.b.
Mentre portate a bollore l'acqua salata con i cavolfiori puliti e tagliati a tocchetti grossi, preparate il condimento facendo soffriggere leggermente in olio evo la pancetta e le acciughe. Quando i cavolfiori hanno raggiunto metà cottura versate la pasta e finite la preparazione. Scolate pasta e verdura e fate saltare ed amalgamare nella padella del condimento. Tritare grossolanamente i grissini e sbriciolarli sulla pasta con una spolverata di peperoncino in polvere.
Questi grissini sono stati una deliziosa scoperta nella DEGUSTABOX di Febbraio e vediamo insieme il resto del contenuto
Che piatto meraviglioso, sicuramente profumato e visivamente colorato! Bravissima"
RispondiEliminaanche questa degustabox e' una piacevole sorpresa ...buonissima la ricetta che hai proposto grazie
RispondiEliminaUn bell assortimento di prodotti questa box culinaria e la tua ricetta la trovo ottima
RispondiEliminaHo sempre cucinato la pasta con cavolfiore e acciughe, ma mi è sempre mancata la nota croccante, questa è un'ottima idea
RispondiEliminaUna ricetta davvero interessante v, voglio acquistare quei grissini e poi realizzare la tua ricetta . complimentri cara . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUna ricetta che non ho mai provata, mi hai particolarmente incuriosita, sembra buonissima
RispondiEliminaChe bell'idea usare questi stuzzichini per arricchire un piatto di pasta!
RispondiEliminaCaspita, che idea originale, non ci avrei mai pensato. Certo che nel pacco c'erano un sacco di cose buonissime.
RispondiEliminaChe piatto delizioso e di gran gusto, come al solito mi sorprendi con prodotti nuovi
RispondiElimina