Love in English
L’amore non conosce barriere linguistiche.
Ana ha sedici anni ed il suo mondo sono le poesie e la sua vita in Argentina. Ma tutto viene stravolto quando deve raggiungere co la sua famiglia il padre in America per trasferirsi definitivamente li.
A quella età è un dramma lasciare le proprie certezze ed i propri amici per cominciare tutto da un altra parte, figuriamoci quando poi si arriva in un altro Stato dove non si conosce la lingua ufficiale.
Così la nuova vita in New Jersey non inizia con il piede giusto. La ragazza è combattuta proprio dalla difficoltà di comunicare in inglese/americano e questa sensazione di impotenza la destabilizza moltissimo a livello sociale. Ana decide di iscriversi ad un corso per immigrati per imparare la lingua e qui fortunatamente si sente più normale e conosce un ragazzo, Neo, greco, che come lei ha difficoltà a comunicare ma tra di loro pur con incertezze linguistiche si instaura una bellissima amicizia tanto da far scrivere a lui il “glossario della felicità”.
CONSIDERAZIONI a cura di Gloria, 15 anni
Ho letto questo libro con molto interesse e lo consiglio assolutamente a tutti i miei coetanei. La storia è davvero carinissima e se pur non è una vicenda che puo' accadere di frequente è comunque possibile. Infatti la mia compagna di liceo il prossimo anno si trasferirà in Polonia dove lavora il padre da qualche anno è lei frequenta già da parecchio tempo dei corsi privati per imparare questa nuova lingua e non trovarsi proprio a dover cominciare da zero. Questo mi ha fatto riflettere ed ho consigliato proprio a lei di leggere questo libro per capire meglio gli stati d'animo che sicuramente dovrà affrontare ma che con ottimismo e una buona dose di leggerezza riuscirà sicuramente ad inserirsi al meglio.
Il libro ha un finale che mi lascia sperare in un seguito. Chissà.
un libro molto bello di sicuro lo leggero' grazie a te per avermelo fatto conoscere
RispondiEliminaUna trama interessante e attuale che coinvolge chi emigra e non riesce a comunicare, molto bello
RispondiEliminaUn bel libro una trama avvincente e fresca mi piace grazie
RispondiElimina