Solitaire. Senza nuvole
di Alice Oseman
Newton Compton Editori
Victoria "Tori" è la sorella di Charlie, che dopo aver reso noto la sua omosessualità ha creato un bel trambusto intorno a se coinvolgendo suo malgrado anche lei.
La ragazza frequenta la scuola in maniera apatica, ha pochi amici e conduce una vita sostanzialmente solitaria soprattutto dopo il caos post Charlie. Ma la sua curiosità viene catturata da un misterioso blogger SOLITAIRE che frequenta la scuola perché sa esattamente tutto quello che accade e fa degli scherzi non sempre contenuti.
CONSIDERAZIONI
Recensione a cura di Gloria, 15 anni
Il primissimo libro di Alice, che invece è stata resa nota dalla serie Heartstopper che parla appunto delle vicende di Charlie e Nick, è stato scritto a 17 anni ed è davvero un libro che rispecchia tutte le problematiche di noi adolescenti in primis quella sensazione di inadeguatezza, disagio e apatia quando non si riesce ancora a trovare a propria identità ed il proprio posto nella società. Io mi rivedo moltissimo in Alice perché sono una ragazza molto timida ed introversa e faccio fatica a lasciarmi andare con le persone per cui spesso questa mia forma di difesa puo' essere fraintesa come antipatia.
Consiglio la lettura sia ai miei coetanei ma anche alle mamme per capirci un po di più.
Sembra un bel libro effettivamente per le adolescenti e per le loro mamme, che potrebbero così entrare nel loro mondo.
RispondiEliminaThis sounds like such an interesting and important read! Thank you for sharing it <3
RispondiEliminathe creation of beauty is art.
Già da come descrivi la storia mi incuriosisci. Sembra tutto così vicino e familiare, non so. Potrei pensare di comprare il libro, sì.
RispondiEliminaAdoro le recensioni di Gloria, un punto di vista diverso dal solito!
RispondiEliminaUna trama intrigante, tutto da scoprire, bel libro da leggere
RispondiEliminaCiao un'autrice giovane e una recensitrice altrettanto giovane: quale miglior giudizio per un libro?
RispondiElimina