Come risparmiare per l'università dei figli
Cos’è l’inflazione?
"Si ha inflazione quando si registra un rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa. Questo significa che con un euro si possono acquistare oggi meno beni e servizi rispetto al passato. In altre parole, l’inflazione riduce il valore della moneta nel tempo"
Purtroppo con l'avvento della pandemia l'inflazione ha iniziato a manifestarsi tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, subito dopo la riduzione delle misure adottate per mitigare l’impatto della crisi innescata dal COVID-19 e l’impatto dell’inflazione e del coronavirus sui salari ha fatto si che si innescasse una perdita di potere d'acquisto dei lavoratori e delle famiglie con le ovvie conseguenze.
Oggi possiamo dire che forse la maggior preoccupazione globale non è più il covid ma è la sempre più crescente inflazione che colpisce tutto il Paese provocando uno sconforto generale.
Alla luce di tutto ciò il mio pensiero è volato immediatamente al futuro di mia figlia ed alla sua prossima carriera scolastica terminato il liceo. Mancano tre anni ma sono un tempo sufficientemente giusto per poter pianificare con serenità un piano di risparmio per affrontare tutte le spese necessarie per la sua istruzione.
Il collage ( università ) è certamente una grande opportunità di formazione ma che ha un costo rilevante per cui è giusto che la famiglia stessa si prepari per tempo all'università dei figli, risparmiando quello che serve.
Quanto costa mandare un figlio all'università?
Una stima approssimativa per corsi di laurea triennali in università pubbliche italiane parliamo di 40mila euro.
Per risparmiare in vista della preparazione universitaria dei propri figli basta avviare un piano di risparmio affidandosi alla propria banca o ad un altro istituto finanziario per trasferire periodicamente una cifra prestabilita su un conto da dedicare ai risparmi per l'università.
Ovviamente prima si inizia e più tempo si ha per fare un piano di risparmio più tranquillo. Al contrario se l'obbiettivo è a breve tempo ovviamente la cifra da accantonare sarà più alta.
Io mi sono avvalsa https://www.savingscalculator.org/ un sito dove il calcolatore automatico che consente di inserire qualunque valuta mi aiuta a creare delle tabelle su misura per il mio obbiettivo e monitorare la crescita dei risparmi nel tempo.
Un sito davvero interessante e molto utile, non solo per risparmiare per l'università ma anche per altri bisogni
RispondiEliminaIo non ho figli ma ho avuto i miei fratelli che sono andati all'università e so quanti sacrifici si fanno per gli studi. Comunque grazie per il consiglio, farò leggere il tuo articolo a mia cugina :)
RispondiElimina